Il Nazionale

Basket | 07 novembre 2025, 12:51

La settimana corta porta la Openjobmetis a Tortona: «Normale sentirsi un po’ stanchi. Rimbalzi, fisicità ed esecuzione le chiavi della partita»

Dopo la sconfitta di martedì contro la Virtus, la quinta in fila, domenica è già ora della settima giornata: si va a Tortona (palla a due alle 18). Coach Kastritis: «Siamo pronti a fare un ulteriore passo avanti. Abbiamo superato la frustrazione per i mancati risultati, siamo tutti allineati. Il -54 di settembre? Scenderemo in campo meglio di allora». In allenamento si rivede Freeman: sarà con la squadra e si valuterà il suo utilizzo

La settimana corta porta la Openjobmetis a Tortona: «Normale sentirsi un po’ stanchi. Rimbalzi, fisicità ed esecuzione le chiavi della partita»

Settimana corta per la Openjobmetis, che dopo l’impegno di martedì contro la Virtus Bologna torna in campo domenica alla Nova Arena di Tortona per affrontare la Bertram (contesa alle 18).

«È normale sentirsi un po’ stanchi fisicamente - le parole di coach Kastritis dopo l’allenamento di oggi - ma è qualcosa che ci aspettavamo e che avevamo messo in conto. La cosa più importante è che i ragazzi ora stiano bene siano pronti, e lo sono. Così come sono pronti a fare un passo avanti per questa partita».

Coach Kastritis che dovrebbe recuperare anche Allerik Freeman: la guardia americana aveva stretto i denti contro Venezia (con conseguenze evidenti sul campo) ed è stata costretta a dare forfait con la Virtus a causa di un aggressivo virus intestinale: «Siamo contenti di averlo visto oggi, è il suo primo giorno. Ci vorrà un po’ per recuperare e sentirsi al meglio, ma domenica sarà con noi e giocherà».

Clima buono in allenamento. Nonostante la squadra sia reduce da ormai cinque sconfitte consecutive il coach continua ad avere piena fiducia nel lavoro svolto quotidianamente dai suoi, alla luca anche delle ultime due buone prestazioni che, però, non hanno portato alla vittoria.

«Abbiamo superato questa frustrazione per i mancati risultati. Siamo tutti allineati, la prima vera vittoria della deve essere il modo in cui giochiamo e proviamo a vincere. Se giochiamo nel modo giusto, quella sarà la prima vittoria, e così arriveranno anche le vittorie vere. I problemi in attacco hanno a che fare principalmente con le palle perse, e questo influenza la difesa. Sappiamo con certezza cosa dobbiamo correggere, ci aspettavamo di avere alcuni problemi dopo solo un mese di stagione, ma dobbiamo migliorare, e abbiamo qualità ed esperienza per farlo».

Tortona arriva alla partita di domenica con un record di quattro vittorie e una sconfitta e con una partita in meno, avendo l’impegno del turno infrasettimanale fissato per mercoledì 12 novembre. Dopo due stagioni di partecipazione alla FIBA Champions League, quest’anno i piemontesi stanno affrontando solo il campionato, concentrando le proprie forze sul torneo nazionale.

«Dovremo essere pronti per una partita in trasferta contro una squadra molto forte. Dovremo stare concentrati ed esser pronti a pareggiare la loro fisicità. Credo che a decidere la partita saranno i rimbalzi e il modo in cui eseguiremo in attacco».

Il playmaker Christian Vital, alla sua seconda stagione a Tortona, è il terzo marcatore del campionato e fa coppia nel backcourt con Prentis Hubb. In grande spolvero nelle ultime uscite anche il loro cambio: Tommaso Baldasso. Dovrebbe esserre fuori dai giochi Ezra Manjon, alle prese con un problema muscolare alla coscia sinistra.

In ala spazio a Jsutin Gorham, Joonas Riisma e Brekkott Chapman, mentre sottocanestro il polacco Dominik Olejniczak, che viaggia a 12 punti e 7 rimbalzi di media, e come cambio il veterano azzurro Paul Biligha.

Ex di turno Arturs Strautins, che completa il roster assieme all’altro azzurro Andrea Pecchia.

Varese che ha già incrociato Tortona due volte in prestagione, con vittoria piemontese in entrambi i casi, compreso il -54 di fine settembre: «Le due partite amichevoli non sono state buone - chiude coach Kastritis - ma non posso dire che eravamo la versione migliore di noi stessi, e non lo siamo ancora adesso al 100%. Sono comunque sicuro che scenderemo in campo meglio di allora, l’extra motivazione, dovrebbe esserci in ogni partita».

Dopo la partita contro Tortona, la Openjobmetis avrà poi a disposizione una settimana intera di lavoro per prepara l’importante scontro diretto casalingo di domenica 16 novembre: il derby contro l’Acqua S.Bernardo Cantù.

7a giornata

Trapani Shark - Vanoli Basket Cremona
Germani Brescia - Pallacanestro Trieste
EA7 Emporio Armani Milano - NutriBullet Treviso Basket
Dolomiti Energia Trentino - Napoli Basketball
Bertram Derthona Tortona - OPENJOBMETIS VARESE
Virtus Olidata Bologna - UNA Hotels Reggio Emilia
Umana Reyer Venezia - Banco di Sardegna Sassari
Acqua S.Bernardo Cantù - APU Old Wild West Udine

Classifica

  1. Virtus Olidata Bologna 10
  2. Germani Brescia 10
  3. Bertram Derthona Tortona* 8
  4. EA7 Emporio Armani Milano 8
  5. Vanoli Basket Cremona 8
  6. Umana Reyer Venezia* 6
  7. Pallacanestro Trieste* 6
  8. Trapani Shark (-4) 6
  9. Dolomiti Energia Trentino 6
  10. UNA Hotels Reggio Emilia* 4
  11. Napoli Basketball 4
  12. Acqua S.Bernardo Cantù 4
  13. APU Old Wild West Udine* 2
  14. OPENJOBMETIS VARESE 2
  15. Banco di Sardegna Sassari 2
  16. NutriBullet Treviso Basket* 0

* una partita in meno

Prossimo turno

APU Old Wild West Udine - Bertram Derthona Tortona
Vanoli Basket Cremona - Pallacanestro Trieste
Banco di Sardegna Sassari - Dolomiti Energia Trentino
OPENJOBMETIS VARESE - Acqua S.Bernardo Cantù
UNA Hotels Reggio Emilia - Umana Reyer Venezia
EA7 Emporio Armani Milano - Trapani Shark
Napoli Basketball - Germani Brescia
NutriBullet Treviso Basket - Virtus Olidata Bologna

Lorenzo D'Angelo

Commenti

In Breve