In commissione consiliare si torna a parlare di tunnel subportuale, l’infrastruttura strategica destinata a collegare San Benigno alla Foce, alleggerendo il traffico cittadino e migliorando la connessione tra le due sponde del porto.
É stata infatti presentata la delibera di aggiornamento al Piano urbanistico comunale (PUC), necessaria per recepire il tracciato definitivo dell’opera progettata da Autostrade per l’Italia (Aspi) per conto della struttura commissariale.
Durante la commissione riunitasi questa mattina a Palazzo Tursi, l’assessora all’Urbanistica, al Verde e alla Città dei 15 minuti Francesca Coppola ha illustrato i contenuti del provvedimento e gli effetti attesi sul territorio.
"La realizzazione del tunnel subportuale, opera in capo alla struttura commissariale e Aspi, avrà un grande impatto sul territorio comunale, in particolare nei Municipi Centro Ovest, Centro Est e Medio Levante, viste le pesanti interferenze previste dal progetto di Autostrade per l’Italia, oggi arrivato alla fase di predisposizione dell’esecutivo” ha spiegato Coppola.
L’assessora ha annunciato inoltre l’avvio del percorso di ascolto e condivisione con i cittadini: “La prima importante incidenza riguarderà il Municipio Medio Levante, ho richiesto un’assemblea pubblica di condivisione con i cittadini e il Municipio ha dato la propria disponibilità nel convocare una seduta monotematica del consiglio municipale il prossimo 11 novembre alle 18, incontro che sarà preceduto da un passaggio preliminare, il 10 novembre, con la Consulta del Verde”.
Il cronoprogramma dell’opera, comunicato dalla struttura commissariale, prevede una durata complessiva di 80 mesi e una serie di cantieri di grande portata.
I primi interventi interesseranno i giardini Francesco Coco, alla Foce, dove sono previste modifiche temporanee e successivi interventi di riqualificazione.
«Sul Municipio Medio Levante, in particolare, sono di prossima consegna i primi cantieri all’interno dei giardini Francesco Coco, alla Foce. La condivisione con la cittadinanza è fondamentale e necessaria non solo per informare i residenti dei futuri impatti e disagi, ma anche per una discussione aperta sulle prossime modifiche all’interno dei giardini» ha dichiarato l’assessora.
L’intervento, ha spiegato Coppola, sarà accompagnato da una rigenerazione complessiva dello spazio verde: "Lo studio Piano ha studiato un progetto che ripensa le aree dei giardini e ha immaginato alcune idee progettuali, finalizzate a una complessiva rigenerazione dello spazio verde e della sua fruibilità - ha concluso - questo tema sarà approfondito martedì prossimo: pertanto invito tutta la cittadinanza a partecipare al momento di incontro durante il consiglio municipale non solo per avere informazioni, ma anche per dare il proprio contributo in termini di proposte”.



Commenti