Il Nazionale

Cronaca | 04 novembre 2025, 13:27

Contromano in monopattino, si scontra con un’automobile: 14enne finisce in ospedale a Saluzzo

Un secondo velocipede coinvolto nello scontro avvenuto in via Palazzo di Città. Si infittiscono intanto i controlli messi in atto dai Carabinieri: solo in ottobre 50 contravvenzioni elevate a conducenti di bici e monopattini

Contromano in monopattino, si scontra con un’automobile: 14enne finisce in ospedale a Saluzzo

E’ stato trasportato all’ospedale di Savigliano con un codice di gravità giallo il 14enne che, alla guida di un monopattino elettrico, nel pomeriggio di ieri (lunedì 3 settembre) è andato a scontarsi violentemente con un’automobile in via Palazzo di Città a Saluzzo.

Lo scontro, che ha coinvolto un secondo monopattino, è avvenuto all’altezza di via Rifreddo e via San Nicola, strada da cui proveniva l’automobile.

Questa era impegnata ad attraversare via Palazzo di Città nel momento in cui questa veniva percorsa contromano dai due giovani coi rispettivi mezzi elettrici. 

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Saluzzo per consentire le operazioni di soccorso e procedere ai rilievi necessari alla ricostruzione della dinamica.

Da quanto si apprende sembra che il quadro dell'incidente richiami una delle ricorrenti situazioni affrontate recentemente dalle forze dell’ordine, chiamate a intensificare controlli e sanzioni sul mancato rispetto del Codice della Strada da parte di utenti alla guida di biciclette e monopattini.

Da mesi i Carabinieri di Saluzzo stanno infatti conducendo un’attività allargata di prevenzione e tutela della sicurezza che nel solo mese di ottobre li ha portati ad elevare 50 contravvenzioni per monopattini e biciclette risultate irregolari.

Comportamenti incivili e pericolosi sui veicoli a due ruote sono sempre più frequentemente oggetto di segnalazione da parte di cittadini.

Una settimana fa, martedì 27 ottobre, in corso Ancina, un gruppo di giovanissimi  in monopattino aveva urtato una donna che camminava sul marciapiede, facendole cadere a terra le borse che portava e apostrofandola con termini offensivi.

VB

Commenti

In Breve