“Alla fine dovremo fare l’esproprio. Però io non ci voglio arrivare”. Così Marco Bucci, presidente della Regione Liguria, è tornato oggi sul tema del termovalorizzatore regionale, a margine della presentazione del Festival dell’Orientamento 2025.
“La partita si sbloccherà nel momento in cui avremo da un sindaco o da più sindaci l’autorizzazione a fare il termovalorizzatore nell’area comunale - ha spiegato Bucci -. Come sapete è il sindaco che deve autorizzare. Io posso solo espropriare, ma non mi sembra il caso di andare a espropriare”.
Il governatore ha poi aggiunto: “So che già ci sono parecchi sindaci che sono favorevoli”. Tuttavia, nessuno finora si è espresso ufficialmente o ha firmato l’accordo per ospitare l’impianto. “Forse lo dicono solo a me. Le aziende sono già pronte. Sia le municipalizzate sia le private sono tutte convinte di andare avanti”.
Sul fronte dei tempi, il presidente ha ribadito che la Regione è pronta a procedere: “Non ci sono scadenze. Noi siamo pronti, noi vogliamo farlo, quindi appena arriva un ok si parte”. Alla domanda se questo possa avvenire entro fine anno, Bucci ha risposto: “Può darsi”.



Commenti