«Pensate a giocare in un ambiente simile e con questo pubblico anche una partita dell'Uyba»: è la considerazione che ieri sera al Lino Oldrini qualcuno ha avanzato durante i colloqui che hanno avuto come protagonista il presidente delle farfalle del volley di A1 Giuseppe Pirola che, come avevamo anticipato (leggi QUI) , ha assistito alla partita della Pallacanestro Varese contro l'Olimpia Milano.
Davanti a 4.789 spettatori sono dunque proseguiti gli incontri avviati settimana scorsa alla e-work Arena di Busto in occasione della sfida d'esordio dell'Uyba contro Conegliano tra Pirola, il sindaco di Varese Davide Galimberti e l'assessore allo Sport Stefano Malerba. Ieri, ovviamente, si è andati oltre visto che nel parterre di Masnago lo stesso Pirola si è intrattenuto con il presidente Toto Bulgheroni a breve distanza da Luis Scola, presidente e ad della Pallacanestro Varese che gestisce l'impianto comunale.
Sembra dunque più vicina, anche se non scontata, una sinergia tra il grande basket e il grande volley che, negli intenti, potrebbe radunare il pubblico di ieri anche per l'A1 del volley femminile, andando a pescare in un bacino d'utenza più vasto, dal capoluogo e da tutta la provincia ma anche del Canton Ticino, ospitando il tutto nel rinnovato palazzetto di Masnago senza, ovviamente, ferire la città e l'appartenenza dell'Uyba a Busto Arsizio. Da cui si attende di sapere ciò che pensa di quello che sta accadendo.
I passi fatti sono infatti sotto gli occhi di tutti se è vero, come è vero, che lo stesso Pirola è atteso nuovamente al Lino Oldrini - probabilmente non la prossima settimana, ma quella seguente - per verificare a palazzetto vuoto gli spazi disponibili, dagli spogliatoi agli sky box alle altre sale dell'impianto, per una sfida di volley. Il problema del cubo, che andrebbe alzato e abbassato in base alle diverse esigenze di volley e basket, a quanto ci è stato detto sarebbe facilmente risolvibile, mentre si sarebbe già andati nel concreto parlando anche del campo di gioco, dalle dimensioni alle linee, adattabile alle sfide di Uyba e Openjobmetis.
La giornata di ieri, che ha radunato al palazzetto non solo i vertici dell'amministrazione comunale ma anche, come sempre, il ministro Giancarlo Giorgetti, cuore biancorosso e da sempre vicino allo sport, così come di alcuni dei principali imprenditori del territorio, per esempio il patron della Tigros Paolo Orrigoni con cui lo stesso Pirola si è intrattenuto, lascia dunque aperte le porte alla possibilità di ospitare nel tempio di Masnago anche le sfide del gotha del volley tricolore.
Tra il pubblico del parterre è da segnalare anche Stefano Bonfiglio, colui che nel 2024 ha acquistato tramite la “costola” PV Ignis l’11% della Pallacanestro Varese: foto (qui sotto in gallery) insieme al presidente Toto Bulgheroni e al vice Paolo Perego e colloquio con Luis Scola prima del match. Bolle qualcosa in pentola? Non è detto, ma il solo aver registrato la sua presenza è sintomo di affezione alla società e dunque una buona notizia per il presente e futuro del club.
Commenti