Il Nazionale

Cronaca | 11 ottobre 2025, 15:04

Capo Noli, climber straniera soccorsa dai Vigili del Fuoco: intervento sulla parete a picco sul mare (FOTO)

L'allarme lanciato poco prima del mezzogiorno. Delicate le manovre di recupero della donna, trasferita in codice rosso al Santa Corona

Capo Noli, climber straniera soccorsa dai Vigili del Fuoco: intervento sulla parete a picco sul mare (FOTO)

Ha richiesto parecchio tempo il complesso intervento di recupero e soccorso richiesto nella tarda mattinata odierna, intorno alle 11:45, a Capo Noli. L'allarme è scattato per una climber di nazionalità straniera caduta e rimasta poi bloccata sulla parete a picco nei pressi della galleria prima dell'abitato di Noli.

Sul posto è giunta la squadra dei vigili del fuoco di Finale Ligure, supportata dall’elicottero VF Drago 163 con a bordo personale elisoccorritore, medico e infermiere. Presenti anche la squadra di supporto con l’autoscala della sede centrale, il personale del Soccorso Alpino, la Croce Bianca di Noli e la Polizia Locale, che ha gestito la viabilità sulla statale Aurelia.

Considerata la posizione a strapiombo sul mare, ha fornito supporto anche una motovedetta della Guardia Costiera di Savona, a presidio dell’area sottostante la parete.

La vittima, di nazionalità straniera, è stata raggiunta dal personale dei Vigili del Fuoco e dall’equipaggio dell’elicottero, imbarellata e trasferita all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure con l’ausilio del velivolo in codice rosso.

Redazione

Commenti

In Breve