Ha richiesto parecchio tempo il complesso intervento di recupero e soccorso richiesto nella tarda mattinata odierna, intorno alle 11:45, a Capo Noli. L'allarme è scattato per una climber di nazionalità straniera caduta e rimasta poi bloccata sulla parete a picco nei pressi della galleria prima dell'abitato di Noli.
Sul posto è giunta la squadra dei vigili del fuoco di Finale Ligure, supportata dall’elicottero VF Drago 163 con a bordo personale elisoccorritore, medico e infermiere. Presenti anche la squadra di supporto con l’autoscala della sede centrale, il personale del Soccorso Alpino, la Croce Bianca di Noli e la Polizia Locale, che ha gestito la viabilità sulla statale Aurelia.
Considerata la posizione a strapiombo sul mare, ha fornito supporto anche una motovedetta della Guardia Costiera di Savona, a presidio dell’area sottostante la parete.
La vittima, di nazionalità straniera, è stata raggiunta dal personale dei Vigili del Fuoco e dall’equipaggio dell’elicottero, imbarellata e trasferita all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure con l’ausilio del velivolo in codice rosso.
Commenti