Il comune di Montemagno è intervenuto ufficialmente riguardo al progetto del maxi-impianto fotovoltaico previsto nell'area tra Altavilla Monferrato e Viarigi, precisando che l'intervento "non interessa il territorio comunale di Montemagno, ma ricade interamente nel comune di Altavilla Monferrato". In una nota, l'amministrazione guidata dal sindaco Sandra Contino ha tuttavia voluto esprimere la propria posizione su un tema che coinvolge l'intero territorio monferrino.
L'appello alla tutela unitaria
Pur non essendo direttamente coinvolto nelle fasi autorizzative, il comune sottolinea come il Monferrato, patrimonio UNESCO, rappresenti "un territorio unico, che non può essere diviso da confini amministrativi". L'amministrazione ribadisce la propria disponibilità al dialogo con i comuni limitrofi e con tutti i soggetti coinvolti, auspicando un approccio condiviso per coniugare le esigenze della transizione ecologica con la tutela del paesaggio.
La posizione sulle energie rinnovabili
"Siamo convinti – si legge nella nota – che le energie rinnovabili e la transizione ecologica siano obiettivi fondamentali, ma devono essere perseguiti con equilibrio, buon senso e rispetto del paesaggio". L'invito è a garantire un futuro che "rispetti la nostra identità e valorizzi ciò che rende il Monferrato un luogo straordinario".
Commenti