Il Nazionale

Basket | 10 ottobre 2025, 12:31

La Openjobmetis, ancora senza Renfro, prepara il derby davanti ai suoi tifosi: «Aspettavamo questo momento, siamo carichi»

Vigilia del derby contro l’Olimpia Milano numero 198 per la squadra di coach Kastritis: «Siamo consapevoli della sfida che ci aspetta, ma il nostro approccio e il nostro modo di ragionare è ciò di cui ci dobbiamo principalmente preoccupare, senza pensare agli avversari». Biancorossi ancora senza il loro lungo titolare: «Ma ci aspettiamo di riaverlo in allenamento da settimana prossima»

La Openjobmetis, ancora senza Renfro, prepara il derby davanti ai suoi tifosi: «Aspettavamo questo momento, siamo carichi»

Settimana di lavoro che giunge al termine per la Openjobmetis, che reduce dalla vittoria sul parquet di Sassari alla prima di campionato prepara ora un nuovo esordio: quello davanti ai propri tifosi nel primo match ufficiale della stagione alla Itelyum Arena.

Per l’occasione, il derby numero 198 della storia tra Varese e Milano, in programma per domani, alle 18.15, sul parquet di Masnago.

«È stata un’ottima settimana per noi - le prime parole di coach Kastritis dopo l’allenamento di oggi - e non penso abbia molto a che fare con il risultato di domenica. Dobbiamo mantenere alto il livello, abbiamo svolto bene il nostro lavoro, sempre allo stesso modo, senza pensare all’ultima partita. I ragazzi hanno svolto un ottimo lavoro per l’ennesima volta. Siamo carichi, i giocatori aspettano da settimane il momento di giocare davanti ai tifosi. Già abbiamo sentito il loro supporto durante la preparazione, siamo qui per rappresentarli nel miglior modo possibile».

Openjobmetis che dovrà fare a meno ancora di Nate Renfro. Il lungo americano si è allenato ma guarderà ancora i suoi compagni: «Nate non sarà disponibile nemmeno per questa partita. Ma ci aspettiamo di riaverlo in allenamento dall’inizio della prossima settimana».

Milano che, dopo la sconfitta casalinga con Tortona nella prima giornata, ha perso anche in Eurolega contro il Monaco ieri. L’Olimpia si presenterà a Masnago con qualche defezione senza Nebo, Totè e l’ex Dunston sottocanestro.

«Siamo consapevoli della sfida che aspetta domani, contro una squadra di Eurolega - spiega l’allenatore greco - Sono una squadra di livello, mi piacciono la loro struttura e molte delle cose che fanno, eseguono a livello altissimo. Ma il nostro approccio e il nostro modo di ragionare è ciò di cui ci dobbiamo principalmente preoccuparci, specialmente a inizio stagione, quando si deva creare l’abitudine a migliorare. Questo è il modo in cui approcceremo al partita domani: vogliamo giocare nella nostra maniera, con molta energia e cercare di essere la migliore versione di noi stessi».

Una delle chiavi della partita sarà, secondo il coach, la tenuta mentale della squadra, cosa che ha contribuito in maniera decisiva alla vittoria su Sassari di domenica: «Dopo la partita ci siamo detti che eravamo orgogliosi dei nostri giocatori. Hanno fatto progressi rispetto alle amichevoli. Sappiamo già che domain sarà una sfida difficile, ma il punto per noi è dover affrontare ogni sfida che si presenta nel corso del match».

2a giornata

OPENJOBMETIS VARESE - EA7 Emporio Armani Milano
Germani Brescia - Dolomiti Energia Trentino
APU Old Wild West Udine - Virtus Olidata Bologna
Napoli Basketball - Pallacanestro Trieste
Acqua S. Bernardo Cantù - UNA Hotels Reggio Emilia
Trapani Shark - Umana Reyer Venezia
Vanoli Basket Cremona - Banco di Sardegna Sassari
Bertram Derthona Tortona - NutriBullet Treviso

Classifica

  1. Dolomiti Energia Trentino 2
  2. Virtus Olidata Bologna 2
  3. Umana Reyer Venezia 2
  4. UNA Hotels Reggio Emilia 2
  5. Bertram Derthona Tortona 2
  6. OPENJOBMETIS VARESE 2
  7. Germani Brescia 2
  8. NutriBullet Treviso 0
  9. Banco di Sardegna Sassari 0
  10. EA7 Emporio Armani Milano 0
  11. Pallacanestro Trieste 0
  12. APU Old Wild West Udine 0
  13. Vanoli Basket Cremona 0
  14. Napoli Basketball 0
  15. Acqua S. Bernardo Cantù 0
  16. Trapani Shark (-4) -2

Prossimo turno

Umana Reyer Venezia - Pallacanestro Trieste
Banco di Sardegna Sassari - EA7 Emporio Armani Milano
Dolomiti Energia Trentino - Bertram Derthona Tortona
UNA Hotels Reggio Emilia - OPENJOBMETIS VARESE
Acqua S. Bernardo Cantù - Trapani Shark
NutriBullet Treviso - Napoli Basketball
APU Old Wild West Udine - Germani Brescia
Virtus Olidata Bologna - Vanoli Basket Cremona

Lorenzo D'Angelo

Commenti

In Breve