Una notte di violenza quella appena trascorsa in provincia di Varese. I sanitari del 118 sono dovuti intervenire per ben cinque volte in poche ore in seguito a episodi di aggressione che hanno coinvolto per lo più giovanissimi.
Il primo intervento è scattato poco prima di mezzanotte a Luino, nella centralissima piazza Libertà, dove è scoppiata una rissa tra alcuni ragazzi: sul posto sono quindi arrivate in codice rosso, quello di massima urgenza, ambulanza e automedica i cui sanitari hanno assistito un sedicenne e un ventiquattrenne. Uno di loro è stato portato in codice giallo al pronto soccorso del Circolo di Varese: ha riportato traumi di media gravità. Altri giovani coinvolti sono stati ascoltati dai carabinieri, arrivati sul lungolago per riportare la calma.
Poco più tardi, intorno all'una, sempre in piazza Libertà a Luino, è arrivata però una nuova richiesta di soccorso in seguito a un'altra aggressione. Anche in questo caso un'ambulanza è dovuta intervenire per soccorrere due ragazzi di 19 e 20 anni: per uno di loro è stato necessario il trasferimento al pronto soccorso di Luino. Non è chiara la dinamica dell'accaduto e in particolare se il giovane paziente abbia riportato ferite da taglio, come emerso in un primo momento. In ogni caso su entrambi gli episodi che hanno agitato la notte luinese indagano i carabinieri.
Un'altra aggressione ha invece riguardato un giovane di 24 anni, rimasto ferito in via della Brunella a Varese poco dopo le 3.30 della scorsa notte. Soccorso in codice rosso dai sanitari del 118 di un'ambulanza e di un'automedica, il ragazzo è stato portato in codice giallo al pronto soccorso del Circolo. Nonostante i traumi di media gravità il ferito non risulta in pericolo di vita. Per chiarire l'accaduto sul posto sono arrivate le pattuglie della polizia di Stato.
Altri due episodi di violenza prima dell'alba, entrambi poco dopo le 5. Il primo a Cassano Magnago ha riguardato un diciottenne aggredito per cause in corso di ricostruzione nei pressi di un locale di via Morazzone: per lui necessario il trasporto al pronto soccorso di Gallarate in codice giallo. Più lievi le ferite per un altro diciottenne coinvolto nel secondo episodio, avvenuto pochi minuti dopo non lontano dal precedente, ma nel territorio di Gallarate: qui, in via Gemona del Friuli, il giovane ha subito un'aggressione a causa della quale è stato trasportato in codice verde al pronto soccorso. Ha riportato traumi lievi. Per entrambi gli episodi - ancora da chiarire se siano collegati tra loro - indagano i carabinieri della Compagnia di Gallarate.
Commenti