Il Nazionale

Cronaca | 03 ottobre 2025, 09:40

Genova si ferma: oltre duemila persone al corteo in solidarietà con gli attivisti della Flotilla arrestati. Sopraelevata bloccata

Usb e Calp in presidio al Varco Albertazzi, mentre la Cgil ha dato appuntamento al Terminal Traghetti. Gli studenti si radunano in via Balbi. Ulteriori manifestazioni nel pomeriggio

Genova si ferma: oltre duemila persone al corteo in solidarietà con gli attivisti della Flotilla arrestati. Sopraelevata bloccata

Oltre duemila persone stanno prendendo parte allo sciopero generale indetto da Cgil, Usb e SiCobas contro la guerra a Gaza e in solidarietà con gli attivisti della Flotilla arrestati. 

Diversi i presidi e i cortei in città: Usb e Calp si sono dati appuntamento alle 8 al varco di via Albertazzi, mentre la Cgil ha radunato i manifestanti al Terminal Traghetti.

In via Balbi, invece, studenti e studentesse hanno raggiunto il rettorato, già occupato, per muoversi in corteo e unirsi alla manifestazione in partenza dalla zona portuale.

Al momento non é stato chiarito se la mobilitazione si concluderà con il termine della manifestazione o se i presidi proseguiranno. Un ulteriore corteo potrebbe partire nel pomeriggio.

"Siamo qua - affermano gli organizzatori - e siamo determinati a fare il blocco del porto come abbiamo fatto per giorni. La giornata sarà organizzata in questo modo: noi rimarremo qui al varco per fare il corteo nel pomeriggio, quindi riusciremo a tenere bloccata tutta la città e soprattutto tenere bloccati i varchi portuali. La parola d'ordine in questo momento ovunque è blocchiamo tutto e in tutte le città d'Italia abbiamo visto in questi giorni che finalmente si blocca tutto".

IL RADUNO DEGLI STUDENTI
Sono oltre duemila - ma i numeri sono in aumento - gli studenti universitari e dei licei del centro di Genova partiti in corteo da via Balbi di fronte al rettorato occupato in direzione del varco Albertazzi dietro lo striscione "Con la resistenza palestinese, non un passo indietro". Tra gli slogan "Siamo tutti antisionisti", "siamo tutti con la Flotilla", ma anche "servono più scuole e meno bombe". Diverse centinaia di studenti sono in partenza invece da Piazza Montano a Sampierdarena. Sono tutti diretti al varco Portuale Albertazzi.

SOPRAELEVATA BLOCCATA IN DIREZIONE LEVANTE
La sopraelevata è bloccata in direzione levante per il passaggio del corteo indetto dalla Cgil.

(articolo in aggiornamento)

Federico Antonopulo - Isabella Rizzitano

Commenti