Il Nazionale

Cronaca | 01 ottobre 2025, 21:28

La Flotilla arrembata dall'esercito israeliano, Genova pronta a bloccare il porto da subito

Lanciata per le 22 di questa sera una manifestazione al Varco Albertazzi. A Music for Peace presidio in vista dello sciopero generale fissato per venerdì

La Flotilla arrembata dall'esercito israeliano, Genova pronta a bloccare il porto da subito

Sono iniziate le operazioni di arrembaggio della Global Sumud Flotilla da parte dell’esercito israeliano. In risposta, numerose manifestazioni si stanno svolgendo in questi minuti in tutta Italia. A Genova, con lo slogan “Difendiamo la Flotilla, blocchiamo il porto”, l’Usb, Unione Sindacale di Base, ha lanciato una mobilitazione urgente nella serata di oggi. L’appuntamento è stato fissato per le ore 22 al Varco Albertazzi, punto nevralgico dell'accesso al porto di Genova.

L'iniziativa nasce in solidarietà con la Global Sumud Flotilla diretta a Gaza, che in serata è stata abbordata dall’esercito israeliano a poche miglia dalla costa. Anche gli studenti si sono dati appuntamento alle 22 per un concentramento verso Varco Albertazzi, mentre alla Sapienza di Roma la Rete degli studenti promette “sciopero generale” e i ragazzi liceali che occupano le scuole rilanciano lo sciopero del 3 e la manifestazione del 4 ottobre. "Israele sta fermando la Flotilla. Ora tocca a noi bloccare tutto”, affermano gli studenti dell'Uds.

Anche l’Ong genovese Music for Peace ha chiamato un presidio immediato davanti la propria sede di via Balleydier. La chiamata è stata diffusa dall'organizzazione in seguito all'attacco alla Global Sumud Flotilla. Il presidio durerà fino alla proclamazione dello sciopero generale previsto per venerdì 3 ottobre.

"Se state vedendo questo video significa che la Global Sumud Flotilla e' stata attaccata". Sono le parole di Jose' Nivoi, portavoce del Calp, Collettivo autonomo lavoratori portuali di Genova, arrivate questa sera dopo l'abbordaggio dei vascelli umanitari da parte di navi israeliane. "Chiediamo a tutte e tutti di mobilitarvi - aggiunge Nivoi - Ci vediamo nelle piazze e ci rivedremo nelle piazze. Ciao compagne e compagni". Per le 22 e' stato annunciato il blocco del porto. Presente in presidio anche Music For Peace.

I BLOCCHI
Immediata la reazione dei portuali genovesi all'intercettazione da parte della Marina israeliana alla Flottilla a un centinaio di miglia dalla coste di Gaza. Il Calp Usb ha lanciato una mobilitazione immediata ai varchi portuali di Genova, con appuntamento alle ore 22 presso varco Albertazzi. Nel frattempo i varchi Etiopia e Albertazzi sono stati chiusi.
Il Pd ligure ha subito aderito ai presidi immediati che si stanno svolgendo nelle città liguri a sostegno della Global Sumud Flotilla. "Quanto sta accadendo - si legge in una nota - è gravissimo e scuote le coscienze di tutti. In giornate in cui continua la distruzione di Gaza e il genocidio dei palestinesi, vengono fermati cittadini italiani in acque internazionali. Cittadini portatori di pace e di un messaggio di umanità. Non si può stare fermi di fronte a quanto sta accadendo - conclude la nota -. Dalle nostre città giunga un segnale forte al governo affinchè si faccia promotore di azioni a difesa dei nostri concittadi e a sostegno del processo di pace in Medio Oriente".

Redazione La Voce di Genova

Commenti

In Breve