Il Nazionale

Eventi | 28 settembre 2025, 09:19

“Le Vaisseau Fantôme” inaugura la stagione 25/26 dell’Opéra di Monte-Carlo

L’opera romantica di Richard Wagner torna in scena al Grimaldi Forum con una produzione di grande prestigio, guidata da Sir Bryn Terfel, Albert Dohmen e Asmik Grigorian.

“Le Vaisseau Fantôme” inaugura la stagione 25/26 dell’Opéra di Monte-Carlo

La stagione 25/26 dell’Opéra di Monte-Carlo si apre in grande stile con “Le Vaisseau Fantôme”, capolavoro giovanile di Richard Wagner (1813-1883), creato per la prima volta a Dresda il 2 gennaio 1843 al Königliches Hoftheater. Questa produzione promette di portare sul palco la forza drammatica e musicale dell’opera, grazie a un cast eccezionale che vede protagonisti Sir Bryn Terfel, Albert Dohmen e Asmik Grigorian.

L’opera, ispirata a una leggenda marina, racconta la storia di un marinaio maledetto, condannato a vagare per i mari fino a quando una donna fedele non spezzerà l’incantesimo. In Norvegia, la giovane Senta riconosce in lui l’uomo dei suoi sogni e decide di sacrificarsi per salvarlo. Attraverso questa vicenda, Wagner esplora già alcuni dei temi ricorrenti della sua produzione futura: la potenza degli elementi naturali, la ricerca della redenzione e il ruolo centrale del destino femminile.

Oltre a far emergere la grande intensità emotiva della musica, l’opera mette in luce una costante wagneriana: se gli uomini possono fallire, sono le donne a sostenere il peso della salvezza. La regia, attenta alla resa scenica e all’impatto visivo, promette di rendere omaggio all’universo drammatico e musicale del compositore tedesco.

Appuntamento imperdibile: la messa in scena è prevista per domenica 2 novembre 2025, alle ore 15:00, al Grimaldi Forum di Monte-Carlo, offrendo agli spettatori un’immersione totale nel mondo romantico e leggendario di Wagner.

Redazione

Commenti

In Breve