Creazioni e appuntamenti da non perdere:
See You – nuova creazione di Paul Lightfoot
Dal 23 al 26 ottobre 2025, alla Salle Garnier dell’Opéra de Monte-Carlo, Paul Lightfoot presenterà See You, la sua prima creazione in solo per i Ballets de Monte-Carlo. Il coreografo esplora un lato intimo della propria danza con questo lavoro che segna un momento di svolta nella sua vita personale e professionale. Nella stessa serata sarà presentato Herman Schmerman di William Forsythe, creato per il New York City Ballet nel 1992 e da allora interpretato dai più grandi ballerini.
50 anni dell’Académie Princesse Grace
Il 2025 segna anche i 50 anni dell’Académie Princesse Grace, che dal 18 al 19 dicembre 2025 celebrerà l’anniversario al Grimaldi Forum. L’accademia proporrà una rassegna delle opere create negli ultimi 16 anni dai coreografi che hanno lavorato nei suoi studi, offrendo una panoramica completa del repertorio formativo.
Ma Bayadère – evento principale della stagione
Dal 27 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026, al Grimaldi Forum, Jean-Christophe Maillot tornerà alla narrazione con un balletto di grande formato, nuova creazione mondiale: Ma Bayadère. Il coreografo offre la sua personale rilettura de La Bayadère, accompagnato dall’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo diretta da Garrett Keast.
Miniatures – creazione mondiale
Dal 16 al 19 aprile 2026, alla Salle Garnier, i Ballets de Monte-Carlo presenteranno Miniatures, accompagnati dall’Ensemble Orchestral Contemporain diretto da Bruno Mantovani. Il progetto invita compositori contemporanei a creare partiture originali che saranno poi reinterpretate dai coreografi della compagnia, dando vita a un mosaico coreografico unico.
Core Meu – nuova versione
Dal 28 al 30 aprile 2026, al Grimaldi Forum, Jean-Christophe Maillot presenterà la nuova versione di Core Meu, con la compagnia accompagnata da Antonio Castrignanò & Taranta Sounds. Il 29 aprile sarà inoltre organizzato un workshop aperto a tutti i livelli, per scoprire la coreografia da vicino.
Gala di fine anno dell’Académie
Il 19 e 20 giugno 2026, alla Salle Garnier, l’Académie Princesse Grace terrà il tradizionale gala di fine anno, momento culminante per i giovani allievi destinati a entrare in compagnie internazionali.
Gala sorpresa per i 40 anni della compagnia
Il 3 e 4 luglio 2026, al Grimaldi Forum, si terrà una serata di gala speciale per celebrare i 40 anni dei Ballets de Monte-Carlo. Il programma resterà segreto, ma sarà una celebrazione con ballerini, coreografi, musicisti e artisti che hanno contribuito alla storia della compagnia.
La Compagnie Humaine – Monaco Dance Forum
Il 10 e 11 luglio 2026, alla Salle Garnier, il coreografo Éric Oberdorff presenterà Waku Doki, una creazione che mescola virtuosismo della danza e dispositivi digitali immersivi.
Ballet de l’Opéra National de Paris
Dal 17 al 19 luglio 2026, in collaborazione con il Grimaldi Forum, arriverà una delle compagnie più prestigiose al mondo: il Ballet de l’Opéra National de Paris, con la rappresentazione del celebre La Dame aux Camélias di John Neumeier.
La stagione 2025-2026 è ufficialmente aperta!
È già possibile prenotare i biglietti per gli spettacoli al Grimaldi Forum, all’Atrium del Casino o online su montecarloticket.com.
Sul sito troverete anche informazioni su tariffe, abbonamenti (3 o 5 spettacoli) e, naturalmente disponibile su balletsdemontecarlo.com.
Commenti