La gratuità del trasporto pubblico a Genova resterà in vigore almeno fino a novembre. Lo ha annunciato il vicesindaco e assessore con delega alle Partecipate Alessandro Terrile, spiegando come l’amministrazione comunale e la Città Metropolitana, insieme ad Amt, stiano lavorando a un piano complessivo di rilancio, sviluppo e risanamento dell’azienda.
“Ci vorrà ancora qualche settimana per mettere in campo questo piano - ha dichiarato Terrile - e quindi con ogni probabilità entro il 30 settembre saremo in grado di annunciare che, fino all’adozione del piano che dovrà arrivare entro il mese di novembre, le tariffe resteranno invariate. Quindi, fino all’inizio di dicembre, non dovrebbe cambiare nulla”.
Il nodo principale riguarda la sostenibilità economica del servizio. “Il punto - ha spiegato il vicesindaco - è quello di adottare un nuovo piano tariffario che contemperi le esigenze dell’utenza con la necessità di garantire quei ricavi che l’azienda si aspettava e che oggi non sono sufficienti. La proiezione per il 2025 parla di un difetto di oltre 20 milioni di ricavi: è evidente che non è sostenibile proseguire in questo modo”.
Commenti