Il Nazionale

Cronaca | 22 settembre 2025, 06:00

Il lungo lunedì di Genova tra scuole chiuse e occhi al cielo: ecco dove non si farà lezione

Da mezzanotte è in vigore l’allerta arancione che ha portato allo stop dell’attività didattica. Disagi anche per lo sciopero generale

Il lungo lunedì di Genova tra scuole chiuse e occhi al cielo: ecco dove non si farà lezione

Su Genova e su tutta la Liguria si apre una giornata all’insegna del maltempo.
Da mezzanotte è in vigore l’allerta arancione per temporali che ha portato il Comune di Genova a disporre la chiusura di tutte le scuole, dell’Università, dei centri di formazione, di parchi e cimiteri oltre al sottopasso di Brin. Oltre a Genova, hanno chiuso le scuole anche i Comuni di: Sori, Arenzano, Serra Riccò, Chiavari, Recco, Mele, Davagna, Rovegno, Torriglia, Bargagli, Sestri Levante, Bogliasco.
L’allerta sarà arancione fino alle 15, poi passerà a gialla fino alle 18.

Sulla Liguria sta transitando un passaggio perturbato potenzialmente molto insidioso: sono presenti tutti gli ingredienti favorevoli allo sviluppo di temporali potenzialmente forti e organizzati, e qualora si combinassero opportunamente, come previsto da alcuni modelli, potrebbero dar luogo a effetti al suolo a cui prestare la massima attenzione. Gli osservati speciali sono, come sempre, i corsi d’acqua.
Queste le motivazioni che hanno portato Arpal all’emanazione dell’allerta che sta interessando tutta la Liguria da Ponente a Levante.
Un lungo lunedì che sarà interessato anche dallo sciopero generale per Gaza che interesserà trasporti pubblici, pubblico impiego e settori privati.

Pietro Zampedroni

Commenti

In Breve