Il Nazionale

Cronaca | 17 settembre 2025, 18:40

Alba, la Polizia municipale ritrova in 12 ore la "super bici" rubata ai turisti svizzeri

La due ruote da oltre 10mila euro sottratta in piazza Ferrero e riconsegnata grazie al segnale Gps

Alba, la Polizia municipale ritrova in 12 ore la "super bici" rubata ai turisti svizzeri

Una bicicletta di pregio, dal valore stimato intorno ai 10 mila euro, è stata sottratta venerdì pomeriggio a una coppia di turisti svizzeri mentre si trovava in piazza Ferrero. Dodici ore più tardi, però, la vicenda si è conclusa con un epilogo fortunato: grazie al dispositivo Gps montato sul mezzo e all’intervento della Polizia Municipale di Alba, la bicicletta è stata ritrovata e riconsegnata ai proprietari.

“Sabato mattina abbiamo restituito la bicicletta ai turisti, che ci avevano segnalato l’allarme del Gps. La pattuglia dei motociclisti li ha accompagnati sul posto e il mezzo è stato recuperato intatto”, racconta il comandante Antonio Di Ciancia, sottolineando come l’operazione si sia svolta in tempi rapidi e con esito positivo.

Determinante l’azione congiunta dell’ispettore Paolo Tosco e dell’agente Cinzia Avogadro, che hanno individuato la bici in una zona del Mussotto, abbandonata contro un terrapieno, e provveduto alla restituzione. “Non siamo riusciti a identificare i responsabili: è probabile che, resisi conto del valore troppo alto, abbiano deciso di abbandonarla”, aggiunge Di Ciancia.

d.v.

Commenti

In Breve