Il Nazionale

Attualità | 15 settembre 2025, 17:29

Con il Salone Nautico si riaccendono i fari sul Waterfront, Salis: “Speriamo che in un anno e mezzo siano completati i lavori”. Bucci: “Pronto a dare una mano”

Intanto il Comune è al lavoro per coprire la palazzina Labò all’ingresso dei visitatori e per mitigare l’impatto del cantiere sulla sessantacinquesima edizione

Con il Salone Nautico si riaccendono i fari sul Waterfront, Salis: “Speriamo che in un anno e mezzo siano completati i lavori”. Bucci: “Pronto a dare una mano”

Un Waterfront di Levante completato “entro un anno e mezzo”, con tanto di Regione Liguria pronta a “dare una mano” qualora ce ne fosse bisogno. E, intanto, i lavori in corso in queste ore per la copertura della palazzina Labò e per fare in modo che i visitatori non si sentano catapultati all’interno di un cantiere.
La presentazione della 65ª edizione del Salone Nautico di Genova è stata anche l’occasione per fare il punto con la sindaca Silvia Salis e con il presidente Marco Bucci sullo stato dei lavori alla Foce e, nello specifico, per il nuovo parco e per il tanto atteso Waterfront.

A dettare i tempi è stata, appunto, la sindaca. “Speriamo che in un anno e mezzo siano completati i lavori e tutte le sue parti siano funzionali per la città” ha risposto ai cronisti, parlando di “una situazione ereditata dall’amministrazione precedente e che vogliamo portare a compimento” in riferimento a progetti come la Fabbrica delle Idee e l’albergo Sofitel, “una serie di partite aperte”.

Dal canto suo, Bucci ha colto in pieno l’assist ricordando quali fossero i tempi dettati inizialmente e dicendosi disponibile ad aiutare: “Il mio programma era che venisse completato subito dopo Euroflora, la sindaca mi ha garantito che i lavori andranno avanti, non mi ha dato una data e sono pronto a dare una mano se necessario. Potrei anche pensare di metterlo in carico alla Regione”.

Devono andare avanti il più in fretta possibile - ha aggiunto Bucci - tutto il parco verde deve essere fatto dal Comune, secondo accordi di qualche anno fa. Ad aprile era tutto pronto, poi non ho i dettagli su cosa sia successo. So solo che è una cosa che va fatta e, se c’è bisogno di aiutare, siamo qui per aiutare tutti”.
Bucci dovrebbe sapere che si stanno facendo lavori propedeutici per far partire l’intervento nella parte esterna del parco e poi si procederà con i parcheggi - ha replicato Salis - stiamo andando avanti con le indicazioni dei nostri uffici, non vedo nessun allarmismo e ogni aiuto è ben accetto”. 
In qualche modo si cerca di mitigare l’impatto e già molto è stato fatto l’anno scorso - ha aggiunto Salis, parlando dei lavori per mitigare l’impatto dei lavori sull’imminente edizione del Salone Nautico - stanno facendo la copertura della palazzina Labò ed è una cosa che ho voluto. Ci sarà un’installazione che parlerà di Genova e del Salone”.

Pietro Zampedroni

Commenti

In Breve