Forti precipitazioni e temporali sul Varesotto: dalla serata di ieri il maltempo è tornato a colpire la nostra provincia, dove si registrano piogge intense che per tutta la notte hanno interessato il nostro territorio. Davvero significativa la quantità d'acqua caduta. A Varese città i dati delle centraline meteo del Centro Geofisico Prealpino hanno registrato dalla mezzanotte alle 7.30 del mattino oltre 60 millimetri di pioggia, mentre i dati diffusi dal meteorologo varesino Gianluca Bertoni riferiscono di 88 millimetri registrati dalla serata di ieri.
In provincia di Varese diverse situazioni hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco per allagamenti e taglio di piante pericolanti: alcune decine le uscite dei mezzi di soccorso che si registrano al momento.
Il maltempo ha colpito in modo particolarmente il Comasco, dove si registrano danni per frane e allagamenti, con detriti sulle strade. In particolare i vigili del fuoco lariani hanno reso noto che «da questa notte sono circa cinquanta gli interventi di soccorso tecnico urgente effettuati dai vigili del fuoco del comando di Como. Si segnalano in particolare diciannove persone evacuate a Blevio e sette a Torno, a titolo precauzionale. La Provinciale Lariana è stata interdetta al transito nel comune di Blevio».
Ieri la protezione civile della Lombardia aveva diffuso l'allerta arancione per rischio idrogeologico su Varesotto e Comasco: secondo le previsioni meteo il maltempo dovrebbero perdere intensità nelle prossime ore. Anche Meteo Swiss, dopo gli avvisi di allerta della notte, prevede schiarite nella parte centrale della giornata di oggi.
(seguono aggiornamenti)
Commenti