Il Nazionale

Politica | 03 settembre 2025, 09:32

Sanremo: ripresa alle 9 la riunione tra Rai e Comune, previsti tempi lunghi anche oggi ma c'è ottimismo (Foto)

Sul tavolo anche 'Area Sanremo' e 'Sarà Sanremo' mentre sembra confermata la data del 2026 per fine febbraio

Sanremo: ripresa alle 9 la riunione tra Rai e Comune, previsti tempi lunghi anche oggi ma c'è ottimismo (Foto)

E’ ripresa alle 9 la riunione tra la delegazione della Rai arrivata ieri e l’Amministrazione comunale di Sanremo. Dopo le prime battute di ieri, il Sindaco Alessandro Mager insieme agli Assessori Sindoni e Dedali, si sono seduti al tavolo delle trattative con gli esponenti di viale Mazzini, guidati dal direttore del Prime Time della Rai, William Di Liberatore e i componenti della commissione.

Bocche sempre super cucite ma, secondo fonti ben informate, regna l’ottimismo tra le due parti, anche se i tempi per la giornata odierna non saranno brevi. Si andrà quindi per le lunghe ma sembra che, finalmente, al termine della giornata potrebbe arrivare l’annuncio di accordo per il Festival 2026 e per i successivi due anni (con prolungamento di altri due).

L’attesa per la parola fine ad una trattativa che va avanti ormai da mesi, tra ricorsi al Tar e fughe di notizie sulla manifestazione di interesse, è spasmodica sia a livello locale che nazionale. Come più volte anticipato il nodo è sicuramente quello tra marchio e format mentre non dovrebbero esserci dubbi sulle richieste formulate dal Comune nella manifestazione di interesse.

Da capire anche se, all’interno dell’accordo verranno inserite ‘Area Sanremo’ e ‘Sarà Sanremo’, i due appuntamenti che, tra l’altro, si svolgeranno a breve (ottobre il primo e dicembre il secondo) e che fanno da preludio alla kermesse canora di febbraio. Altro nodo da sciogliere è anche quello della data per il prossimo Festival, che dovrà forzatamente slittare di un paio di settimane rispetto a quella classica di inizio mese per evitare la sovrapposizione con le Olimpiadi di Milano-Cortina.

Ora non rimane che attendere che termini la riunione e che la parte sanremese dia l’annuncio tanto atteso.

Carlo Alessi

Commenti

In Breve