Il Nazionale

Cronaca | 29 agosto 2025, 18:21

Il maltempo colpisce il Sacro Monte: fulmine manda in tilt la funicolare, alberi abbattuti dal vento

Ancora danni per la nuova ondata temporalesca che si è abbattuta oggi sulla nostra provincia. Segnalazione di grandine di piccole dimensioni da Bizzozero

Il maltempo colpisce il Sacro Monte: fulmine manda in tilt la funicolare, alberi abbattuti dal vento

Ancora danni da maltempo a Varese. Una nuova ondata temporalesca ha colpito nella giornata di oggi alcune zone del capoluogo. Il temporale ha fatto sentire i suoi effetti in particolare nella zona del Sacro Monte dove si segnalano alberi abbattuti dalle violente raffiche di vento. 

Ma non solo: un fulmine ha mandato in tilt l'impianto elettrico della funicolare, come confermato da Atm. L'impianto risulta chiuso e sul posto sono subito intervenuti i tecnici per le operazioni di ripristino: dalle prime informazioni potranno servire alcuni giorni prima che l'impianto sia rimesso in funzione.

Come riportato dalla pagina Facebook Sacro Monte di Varese «a causa di un danno elettrico, dovuto al forte maltempo di queste ultime ore, la funicolare sarà chiusa da oggi, per tutto il weekend fino a lunedì 1 settembre. II bus linea C sono quindi attivi per garantire i collegamenti con la città».

Arrivano segnalazioni, inoltre, di grandine di piccole dimensioni nella zona di Bizzozero, dove intorno alle 18 un nuovo temporale ha interessato il quartiere. La fase di maltempo potrebbe continuare anche nelle prossime ore. 

Redazione

Commenti

In Breve