Prosegue incessante in tutta la Lombardia il lavoro dei vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso a seguito dell’ondata di maltempo che ha colpito la nostra regione nelle ultime ore. Attualmente la situazione è in miglioramento, con una graduale riduzione delle richieste di intervento. Sono stati però 363 in totale gli interventi di soccorso da parte dei comandi delle province lombarde.
La provincia più colpita resta quella di Pavia, dove si è intervenuti per allagamenti, alberi caduti e dissesti statici. Segue la provincia di Brescia, principalmente per alberi pericolanti e tetti danneggiati, e le province di Milano, Varese e Monza-Brianza con interventi per piante pericolanti e allagamenti. Numerosi interventi sono stati effettuati anche nelle province di Cremona e Lodi.
Nel Varesotto si sono registrate in totale 43 richieste di soccorso per i danni. Le zone più colpite sono quelle del Luinese, delle valli, ma anche di Malpensa e Busto Arsizio (leggi QUI). Anche a Varese alcuni smottamenti hanno creato problemi alla viabilità nel tratto di Provinciale 233 dal Ponte di Vedano verso viale Belforte (leggi QUI).
In provincia di Varese dei 43 interventi dei vigili del fuoco 34 sono stati per danni provocati dall'acqua, 1 per dissesti e verifiche, 4 per alberi pericolanti e 4 per soccorso persona.
Secondo le previsioni meteo le forti perturbazioni che stanno portando temporali e rovesci intensi andranno avanti anche nella giornata di domani (leggi QUI).
Commenti