Il Nazionale

Cronaca | 28 agosto 2025, 12:56

Maltempo, Arpal prolunga l'allerta: nel levante savonese fino alle 6 di venerdì 29 agosto

In Val Bormida e nel ponente fino a mezzanotte. Domani prevista maxi mareggiata

Maltempo, Arpal prolunga l'allerta: nel levante savonese fino alle 6 di venerdì 29 agosto

Arpal ha prolungato l'allerta gialla nel savonese.

Nel levante savonese sarà estesa fino alle 6 di domani, venerdì 29 agosto (doveva concludersi alle 18.00 di oggi, giovedì 28 agosto).

Nel ponente savonese e in Val Bormida si concluderà l'allerta gialla alle 23.59.

La valutazione dell'evoluzione meteo, alla luce delle nuove uscite modellistiche, ha portato Arpal a prolungare l'allerta gialla sul centro levante fino alle 6:00 di domani, venerdì 29 agosto.

Nella mattinata la configurazione dei venti al suolo ha fortunatamente scongiurato lo sviluppo di strutture temporalesche forti e stazionarie: il flusso sciroccale nei bassi livelli atmosferici non è riuscito finora a spingersi fino alla costa ligure ed è mancato il richiamo dei venti più freddi dalla pianura padana. Non si è perciò determinata la convergenza dei flussi che causa persistenza dei fenomeni. Inoltre i forti venti in quota, al di sopra dei 3000 metri, provenienti dalle aree desertiche del nord Africa (come testimoniato dalla presenza di polveri sahariane), hanno richiamato verso il nord-ovest della penisola correnti relativamente secche, impedendo lo sviluppo delle strutture temporalesche sulla Liguria e portando la poca umidità raccolta sul Mediterraneo verso i settori alpini e prealpini piemontesi.

Tuttavia, il sistema frontale responsabile del peggioramento atteso non è ancora transitato sulla nostra penisola e al momento sta approcciando le Alpi sul versante francese: a partire dalle ore centrali della giornata si attende l'ingresso di venti da nord, primo segnale dell'avvicinamento della perturbazione.

Il contrasto termico che si verrà a creare sarà condizione favorevole ad un'intensificazione delle piogge che dovrebbero interessare in maniera diffusa l'intera regione. Permane la possibilità di rovesci e temporali localmente forti, con fenomeni più insistenti sul levante dal pomeriggio.

Dovremo attendere la mattinata di domani per una decisa attenuazione delle precipitazioni.

Domani inoltre confermata la mareggiata, che interesserà le coste liguri dalla parte centrale della giornata.

Luciano Parodi

Commenti

In Breve