È stato firmato il decreto per l’attuazione della legge in favore delle vittime del crollo del Ponte Morandi. Ad annunciarlo è il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, promotore dell’iniziativa insieme al ministro Matteo Salvini.
“Il Governo mantiene sempre le promesse - dice Rixi - con il Dpcm firmato in queste ore, abbiamo dato piena attuazione alla legge in favore delle vittime del crollo del Ponte Morandi. Un impegno preso con i familiari e con la città di Genova che oggi diventa realtà. Si tratta di un atto di giustizia e di responsabilità che conferma la serietà con cui questo Governo affronta le proprie parole e i propri doveri verso i cittadini”.
La normativa, lo ricordiamo, prevede borse di studio con un finanziamento di 100 mila euro annui, a partire dal 2025, per gli orfani e i figli delle vittime del crollo. Sono utilizzabili per ogni anno di scuola e per i corsi universitari, oltre a essere esenti da ogni imposizione fiscale.
Le borse di studio si aggiungono ai risarcimenti che verranno stabiliti dalla magistratura e saranno gestite dall’ente incaricato per il risarcimento delle vittime.
Commenti