Il Nazionale

Cronaca | 26 agosto 2025, 17:04

Microcriminalità a Sanremo: convocato per il 2 settembre dal Prefetto ad Imperia il Comitato per la sicurezza pubblica

Alla riunione prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco Alessandro Mager e il presidente del Consiglio Alessandro Il Grande, che hanno avanzato la richiesta di un incontro urgente per analizzare la situazione

Microcriminalità a Sanremo: convocato per il 2 settembre dal Prefetto ad Imperia il Comitato per la sicurezza pubblica

Il Prefetto di Imperia Antonio Giaccari ha convocato il Comitato per la sicurezza pubblica per discutere della crescente microcriminalità e delle rimostranze provenienti da cittadini e commercianti della città. L’iniziativa arriva in seguito a una serie di episodi che hanno messo in allarme la comunità locale e hanno accelerato la richiesta di interventi concreti da parte delle istituzioni.

Alla riunione prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco Alessandro Mager e il presidente del Consiglio Alessandro Il Grande, che hanno avanzato la richiesta di un incontro urgente per analizzare la situazione, individuare misure immediate e definire un piano a medio-lungo termine per potenziare la sicurezza sul territorio. L’obiettivo è mettere a sistema azioni di prevenzione, presidio del territorio e potenziamento della collaborazione tra carabinieri, Polizia, Municipale e amministrazione comunale. Si discuteranno misure pratiche da implementare rapidamente, come intensificazione dei controlli, illuminazione pubblica, videosorveglianza e interventi mirati nelle zone ritenute a rischio, nonché strumenti di coinvolgimento della cittadinanza (comunità e commercianti) nel monitoraggio e nella segnalazione di situazioni critiche.

La convocazione arriva in un momento in cui la città attende segnali concreti sulle risposte alle preoccupazioni espresse dalla comunità, con la speranza di riacquistare fiducia e ripristinare un senso di sicurezza nei quartieri e nelle aree commerciali.

Carlo Alessi

Commenti

In Breve