Stanno continuando a propagarsi velocemente le fiamme divampate intorno alle 16 di oggi, lunedì 18 agosto, sul Mombracco, nella zona sopra la località Morra San Martino, al confine tra i comuni di Revello e Rifreddo.
“Il fronte dell’incendio è sempre più esteso – spiega Mario Chiabrando della squadra antincendi boschivi e della Protezione Civile di Revello – le fiamme stanno aumentando, alimentandosi sempre di più”.
A preoccupare è soprattutto la vicinanza delle fiamme ad alcune abitazioni di Revello e ai traliccio dell’alta tensione presente nell’area. La siccità in corso ha contribuito alla rapida propagazione dell’incendio.
Sul posto stanno intervenendo tutte le squadre dell’Aib dell’area 5, con pickup, camion e numerosi volontari, tra cui quelli della Valle Varaita e di Revello.
Con loro anche i Vigili del Fuoco di Barge, Saluzzo e Cuneo sono impegnati nelle operazioni di spegnimento.
Data l’impervietà del terreno, si è reso necessario anche l’intervento di un elicottero per contenere il fronte delle fiamme.
Secondo le prime ricostruzioni, il rogo sarebbe partito nei pressi di un’abitazione, probabilmente a causa di sterpaglie bruciate incautamente.
La situazione resta critica e le autorità invitano i residenti delle zone limitrofe a prestare massima attenzione.
Commenti