Il Nazionale

Eventi | 06 agosto 2025, 07:45

Tutto pronto per la festa dell'estate sul Maggiore: il Ferragosto Lavenese pronto ad abbracciare cittadini e turisti

Dal 13 al 16 agosto, un programma ampio e vario per la sessantaduesima edizione dell’evento, organizzato, come sempre, dalla Pro Loco Lavena Mombello Cerro. Non solo fuochi d’artificio, ma anche spettacoli, musica cultura e, tutte le sere lo stand gastronomico. Ecco il programma completo

Tutto pronto per la festa dell'estate sul Maggiore: il Ferragosto Lavenese pronto ad abbracciare cittadini e turisti

Da mercoledì 13 a sabato 16 agosto, torna il Ferragosto Lavenese, giunto alla propria 62ª edizione, con un programma straordinario, che promette di trasformare Laveno in un grande palcoscenico a cielo aperto, tra spettacoli, musica, cultura, gastronomia e tradizioni.

Organizzata con passione e cura dalla Pro Loco Laveno Mombello Cerro, in partenariato con il Comune, questa manifestazione sarà un’esperienza da vivere con tutti i sensi.

Non ci saranno “solo” i tradizionali e sempre attesissimi fuochi d’artificio sul lago a Ferragosto, ma un’intera serie di appuntamenti pensati per coinvolgere, emozionare e far scoprire la bellezza del nostro territorio per tutte le fasce d'età.

Ogni giorno, a partire dalle 18, in piazza Caduti del Lavoro sarà attivo lo stand gastronomico, punto di riferimento per chi ama gustare i piatti della tradizione e condividere momenti conviviali in un’atmosfera festosa e accogliente.

«Il Ferragosto Lavenese non è solo un evento, è un patrimonio affettivo e culturale che appartiene a tutta la nostra comunità - commenta il presidente della Pro Loco, Marino Marella - È il momento in cui il paese si apre, accoglie, si racconta. C’è spazio per tutti: per chi cerca musica, per chi vuole emozionarsi davanti ai fuochi, per chi desidera stare in compagnia, ridere, ballare, o semplicemente stare in riva al lago e godersi la magia di agosto».

«Abbiamo lavorato a lungo per creare un programma che unisse qualità, varietà e tradizione - conclude il Presidente Marino Marella - Invitiamo tutti, cittadini e turisti, a passare da noi più di una volta. Perché un giorno solo non basta per scoprire tutte le anime di questo Ferragosto. Ogni serata avrà una propria atmosfera e saprà offrire qualcosa di unico. E poi, diciamocelo: la bellezza del nostro lago, illuminato dalle barche e dai fuochi, lascia sempre senza fiato».

Il programma completo

  • Mercoledì 13 agosto

Ore 21:00 – Piazza Matteotti
Beppe Braida con Piano B – spettacolo di cabaret
Ad aprire la serata sarà Mauro Villata, per un debutto all’insegna del sorriso e della leggerezza.

  • Giovedì 14 agosto

Ore 21:00 – Lungolago di Laveno
Concerto su chiatta galleggiante: la MDF Band propone un raffinato e coinvolgente omaggio ai cantautori italiani, in un suggestivo scenario lacustre.

  • Venerdì 15 agosto

Ore 19:00 – Piazza Matteotti
Dj Sir Max con ritmi latinoamericani

Ore 20:30 – Lungolago
Benedizione delle barche illuminate, in collaborazione con AVEV

Ore 22:30 – Lungolago di Laveno
Grande Spettacolo Pirotecnico: il celebre tripudio di luci sul lago, che ogni anno regala stupore, emozione e fotografie memorabili.
(In caso di maltempo, i fuochi saranno recuperati domenica 17 agosto)

  • Sabato 16 agosto

Ore 17:00 – Piazza Matteotti
Esposizione di auto e moto d’epoca

Ore 19:00 – Piazza Caduti del Lavoro
La pizzoccherata nel centro di Laveno.

A seguire, Dj Silvio Biasio con un dj set all'aperto.

Ore 21:00 – Villa Fumagalli
Fluid Trio – un imperdibile Concerto jazz live, per i cultori delle sonorità raffinate.

Ore 22:00 – Spiaggia di Cerro
Cerro Beach Party: Dj set in riva al lago, in collaborazione con CCDG Laveno Mombello, per chiudere la rassegna accogliendo tanti giovani di età e di spirito.

Per gli aggiornamenti in tempo reale è possibile seguire i canali social della Pro Loco Laveno Mombello Cerro.

Redazione

Commenti

In Breve