Il Nazionale

Sanità | 25 luglio 2025, 15:49

Punto nascite di Pietra Ligure, nuovo voto unanime in Regione, l'Amministrazione pietrese ora chiede concretezza: “Il tempo delle promesse è finito”

Dopo l'approvazione dell'odg in Consiglio Regionale, il sindaco De Vincenzi e il consigliere Liscio chiedono “la messa a terra di tutte le procedure per il ripristino di un servizio essenziale per il nostro ospedale e per tutto il territorio”

Punto nascite di Pietra Ligure, nuovo voto unanime in Regione, l'Amministrazione pietrese ora chiede concretezza: “Il tempo delle promesse è finito”

Il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità un nuovo ordine del giorno, il secondo negli ultimi anni, che impegna la Giunta a riattivare “nei tempi tecnici più rapidi” il Punto nascite dell’ospedale Santa Corona, chiuso nel 2020 in piena emergenza pandemica da Covid-19.

Dopo l’ennesima ammissione di volontà politica da piazza De Ferrari, da Pietra Ligure arriva un messaggio chiaro da parte dell'Amministrazione Comunale: soddisfazione per la decisione dell’aula, ma ribadendo l’urgenza di passare dalle parole ai fatti.

A ribadirlo con forza sono il sindaco Luigi De Vincenzi e il consigliere delegato alla Sanità, Giovanni Liscio, che accolgono favorevolmente il voto ma rilanciano: “Apprendiamo in queste ore che un ordine del giorno in Consiglio regionale, con ad oggetto il tema della riapertura del punto nascite del Santa Corona, sia stato approvato con voto unanime. Naturalmente è una buona notizia per noi che si accoda, peraltro, alle due precedenti votazioni che avevano prodotto lo stesso identico risultato”.

Il riferimento è alle analoghe deliberazioni già votate in passato dal parlamentino ligure, rimaste però finora senza conseguenze operative. Nonostante le ripetute rassicurazioni, da ormai diversi anni non sono ancora stati attivati i percorsi tecnici necessari alla sua riattivazione.

“È chiaro che, essendo questi atti formali del Consiglio regionale – proseguono De Vincenzi e Liscio – dovrebbero avere come effetto immediato la messa a terra di tutte quelle procedure atte al ripristino di un servizio essenziale per il nostro ospedale e per tutto quel territorio a cui si riferisce. Già ai tempi della presentazione dell'ultimo piano sociosanitario, che prevedeva appunto due punti nascite in Provincia di Savona, ci eravamo espressi positivamente ma con la richiesta netta di vedere mettere in campo tutti quegli atti concreti necessari alla riapertura”.

L’amministrazione pietrese ribadisce dunque la propria posizione. “Oggi ci esprimiamo ancora in modo identico, auspicando che il tempo delle sole promesse abbia esaurito il suo corso”, concludono i due amministratori.

L’ordine del giorno è stato presentato dal consigliere Jan Casella (AVS) insieme a un secondo testo dedicato al Punto di primo intervento dell’ospedale di Albenga, per il quale si chiede una riapertura stabile h24, superando il carattere sperimentale attuale. Anche questo documento ha ottenuto l’approvazione all’unanimità.

Ora la parola passa alla Giunta, chiamata a tradurre in fatti un indirizzo politico che – almeno sulla carta – non conosce opposizioni.

Mattia Pastorino

Commenti

In Breve