Il Nazionale

Cronaca | 15 luglio 2025, 13:26

Sperona le auto in sosta e prova a fuggire. Fermato, rifiuta di fare l'alcol test

E' successo ieri sera in corso Nizza, davanti a numerosi testimoni. Intervento della Polizia

Sperona le auto in sosta e prova a fuggire. Fermato, rifiuta di fare l'alcol test

Provoca un incidente al fondo di corso Nizza, speronando e danneggiando un paio di auto in sosta, e si allontana. 

E' successo ieri sera 14 luglio, poco prima della mezzanotte, davanti a numerosi testimoni, che hanno immediatamente allertato le Forze dell'ordine. 

Il conducente ha provato a dileguarsi, ma non ci è riuscito, a causa dell'esplosione dello pneumatico anteriore destro, che lo ha costretto a fermarsi prima della rotonda della Est-Ovest. 

Stando a quanto dichiarato da un testimone, il responsabile avrebbe provato anche a scappare a piedi, fermato dai poliziotti rapidamente giunti sul posto con una Volante. 

Il conducente, che stando alle testimonianze dei presenti mostrava evidenti segnali di alterazione psicofisica, ha ulteriormente complicato la sua posizione rifiutando di sottoporsi all'alcol test, come confermato dalla Polizia di Stato. 

Gravi le conseguenze a cui andrà incontro.

Il rifiuto è equiparato, per legge, alla guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l, cioè il livello massimo previsto.

Le sanzioni penali prevedono l'arresto da 6 mesi a 1 anno e il pagamento di un'ammenda da 1.500 a 6.000 euro.

Le sanzioni amministrative non sono meno pesanti. Dieci punti di decurtazione della patente e sospensione da 1 a 2 anni, che raddoppia passando da 2 a 4 in caso di incidente. 

Fortunatamente, non ci sono stati feriti o morti, nel qual caso le pene sarebbero state ancora più gravi, configurandosi come reato di lesioni o omicidio stradale aggravato. 


 

Barbara Simonelli

Commenti