Era uscito fuori strada con la sua auto dalle 4 di questa notte e solo grazie ad un passante è stato evitato il peggio anche se purtroppo versa ancora in pericolo di vita.
L'uomo, classe 1948, è stato tratto in salvo dopo più di dieci ore in uno stato di ipotermia dopo essere stato sbalzato fuori dalla sua macchina e aver compiuto un volo di 30 metri.
La persona che si è accorta del mezzo finito fuori dalla sede stradale per 5 metri ha immediatamente chiamato intorno alle 14.30 i soccorsi che si sono quindi recati a San Bartolomeo al Bosco.
All’arrivo sul posto però il 77enne non era all’interno del veicolo ed era stato individuato in un corso d’acqua.
L'uomo è stato quindi stabilizzato sul posto dal personale sanitario del 118, con il supporto dei Vigili del fuoco e alla presenza della Croce Bianca di Savona.
Il caposquadra aveva richiesto l’autoscala per il recupero della persona tramite barella sospendibile a causa della zona impervia ed era stato chiesto anche l’intervento dell’elicottero “Drago”.
Le operazioni di recupero sono state poi effettuate da parte dei Soccorritori Speleo Alpino Fluviali con il conducente, che stabilizzato sul posto, è stato trasportato con la barella tecnica "Toboga" lungo un sentiero e recuperato al piano strada tramite manovre di corda.
L’auto uscita di strada si era fermata su alcuni rami in posizione instabile e successivamente è stata messa in sicurezza, assicurandola al camion dei vigili del fuoco tramite braghe e verricello per impedirne lo scivolamento.
Successivamente è stato caricato sull’elicottero ed trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
Sul luogo dell’intervento era presente anche la Polizia Stradale per i rilievi e per dirigere le operazioni di rimozione del mezzo.
Commenti