Il Nazionale

Politica | 08 luglio 2025, 13:40

Skymetro, il ministero mette il Comune con le spalle al muro e Bucci tende la mano a Salis: “Lasciamo da parte le polemiche, va fatto e siamo disposti a collaborare”

Il presidente dopo la nota del Mit: “Aiuteremo per arrivare a questo obiettivo, non vogliamo perdere i soldi, vogliamo che ci sia la linea in Valbisagno”

Skymetro, il ministero mette il Comune con le spalle al muro e Bucci tende la mano a Salis: “Lasciamo da parte le polemiche, va fatto e siamo disposti a collaborare”

È la conferma di quello che ho sempre detto, per me non è una novità. Ho letto che non si potrebbe cantierizzare entro la fine dell’anno, non è vero. Sono abituato a fare le cose bene e in fretta e bisogna farlo”.

Il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, legge nelle parole del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un ulteriore rilancio per un progetto Skymetro fortemente voluto dal centrodestra genovese.
Parlando a margine del consiglio regionale Bucci si è detto disponibile a tendere la mano a Palazzo Tursi, ma non fa passi indietro: “Aiuteremo per arrivare a questo obiettivo, non vogliamo perdere i soldi, vogliamo che ci sia la linea in Valbisagno. Faremo tutto il possibile affinché la cosa possa essere fatta nel modo giusto, accelerando le pratiche, aiutando il Comune di Genova ad arrivare all’obiettivo finale”.

Sulla questione politica rilanciata da Silvia Salis in riferimento all’esito elettorale di giugno, Bucci ha replicato: “Non farei un’associazione tra risultati elettorali e Skymetro, c’era un sondaggio di Primocanale che diceva chiaro e tondo che i cittadini vogliono lo Skymetro. Chi vive in Valbisagno vuole arrivare nel centro di Genova in dieci minuti. Lasciamo da parte le polemiche, siamo disposti ad aiutare per arrivare a una cosa importante per i cittadini della Valbisagno”.
Infine, sulla proroga chiesta dalla vecchia amministrazione comunale di centrodestra che Salis ha detto di aver trovato una volta arrivata a Palazzo Bellevue, il presidente ha parlato di “una cosa diversa, per motivi organizzativi per riguardavano il Ministero”.

Pietro Zampedroni

Commenti

In Breve