Il Nazionale

Politica | 05 luglio 2025, 16:00

Santi, Orsi e i movimenti della politica: tentativi di alleanza da parte dei partiti di centrodestra o progetto civico per le comunali?

I due consiglieri si sono incontrati una settimana fa; l'incontro avrebbe "stuzzicato" gli attuali partiti di opposizione in consiglio comunale

Santi, Orsi e i movimenti della politica: tentativi di alleanza da parte dei partiti di centrodestra o progetto civico per le comunali?

La macchina delle elezioni comunali si è già messa in moto, anche se a dividerci dall'appuntamento alle urne è oltre un anno. Dopo l’incontro della settimana scorsa tra i due consiglieri comunali di opposizione Piero Santi e Fabio Orsi si iniziano a muovere i partiti. Che sia per arginare l’avvio di un progetto civico che li vedrebbe promotori oppure nel tentativo di concordare una linea comune, fatto sta che stanno suscitando l'interesse del centrodestra. 

Pare, infatti,  che alcuni esponenti regionali dei partiti dell’area di centrodestra abbiano fissato incontri separati con i due per valutare lo stato dell’arte e capire a quale progetto politico siano interessati. Di sicuro più di qualcosa si sta muovendo e la pianificazione “da lontano”, senza attendere, come spesso ha fatto il centrodestra, gli ultimi mesi per occuparsi di elezioni, è sinonimo di serietà dell’iniziativa che si starebbe sviluppando con incontri per ora informali e della volontà di riprendersi il Comune.

Anche in questo senso potrebbe essere letto un lungo incontro alcuni giorni fa tra Fabio Orsi e Manuel Meles dei 5 Stelle. Meles, con Orsi, è uno dei più attivi nell'opposizione alla giunta Russo e il cambio di rotta del Movimento 5 Stelle locale degli ultimi tempi, che sarebbe sempre più in avvicinamento al Pd, avrebbe generato non poche tensioni all'interno del partito. 

Tornando all'incontro tra Orsi e Meles, i due sono notoriamente in ottimi rapporti e hanno condiviso gran parte delle iniziative in questi anni contro la maggioranza Russo, ma se questo sia l’avvio anche di un progetto politico comune lo si capirà solo nei prossimi mesi.

Elena Romanato

Commenti

In Breve