Il Nazionale

Cronaca | 01 luglio 2025, 08:32

Bardonecchia piange "Bibi" Chiaffrino, lo storico fruttivendolo di via Medail trascinato via dalla forza del fiume

Il suo negozio è proprio nel cuore della via che fa da spina dorsale al paese dell'alta Val di Susa. Sui social i messaggi di dolore e di vicinanza alla famiglia

Bardonecchia piange "Bibi" Chiaffrino, lo storico fruttivendolo di via Medail trascinato via dalla forza del fiume

Il giorno dopo, a Bardonecchia, è ancora una volta il giorno della conta dei danni. Ma questa volta, rispetto a due anni fa, a dolore si aggiunge dolore: quello per la morte di Franco Chiaffrino, 70 anni (aveva compiuto gli anni pochi giorni fa, il 21 giugno), commerciante "storico" del paese dell'alta Val di Susa, travolto ieri sera dalla piena mentre stava scendendo dal suo furgone. Per tutti era Franchino, oppure Bibi.

Conosciuto da tutti, nella zona, aveva la sua attività proprio nel cuore di via Medail, a pochi passi dalla farmacia e dove una volta si facevano le crepes. Lo hanno visto sparire, travolto dall'impeto delle onde: il suo corpo è stato ritrovato senza vita a centinaia di metri di distanza.

Subito, per le strade di Bardonecchia e sui social, si sono moltiplicati i messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia, per una comunità che di per sé è molto legata, lassù dove la vita si mescola al ritmo delle stagioni e della natura. Una natura che ieri è stata (ancora una volta) matrigna e crudele.

Massimiliano Sciullo

Commenti