Il Nazionale

Politica | 26 giugno 2025, 12:51

Genova al fianco delle PMI: Salis lancia un appello per snellire la burocrazia e rilanciare l'economia locale

La prima cittadina all’evento organizzato a Palazzo della Borsa: “Una Città più attrattiva con nuovi collegamenti e servizi che funzionino: solo così Genova potrà attirare nuove aziende e persone provenienti da fuori e a non allontanare i giovani”

Genova al fianco delle PMI: Salis lancia un appello per snellire la burocrazia e rilanciare l'economia locale

Le piccole e medie imprese, l’artigianato e il Made in Italy sono la spina dorsale dell’economia genovese e ligure. A ribadirlo è stata oggi la sindaca di Genova Silvia Salis, intervenuta al Palazzo della Borsa in occasione della presentazione del 24° Rapporto sulle medie imprese industriali italiane, promosso da Unioncamere, Centro Studi Tagliacarne e Area Studi Mediobanca, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova.

Nel corso dell’evento, intitolato Scenario competitivo, ESG e innovazione strategica per la creazione di valore nelle medie imprese industriali italiane, Salis ha sottolineato il ruolo centrale delle PMI nel tessuto produttivo cittadino, evidenziando al contempo le criticità che ostacolano la loro crescita e l’attrattività della città.

“Le piccole e medie imprese, il Made in Italy, le realtà artigianali hanno un ruolo fondamentale per l’economia di Genova e della Liguria. L’amministrazione comunale vuole essere al loro fianco per aiutarle a diminuire la burocrazia e a costruire una Città più attrattiva con nuovi collegamenti e servizi che funzionino: solo così Genova potrà attirare nuove aziende e persone provenienti da fuori, riuscendo quindi ad arginare il fenomeno dell’allontanamento dei giovani che, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti”, ha dichiarato la sindaca.

Salis ha poi puntato l’attenzione sulla situazione di instabilità economica generale e sulle difficoltà quotidiane affrontate dalle imprese locali: “Siamo in un momento di grande incertezza economica che – ha spiegato Salis – ricade anche sull’attività quotidiana delle piccole e medie imprese dell’artigianato e del Made in Italy. Il nostro tessuto economico paga l’assenza di adeguate infrastrutture di collegamento che impatta negativamente su chiunque cerchi di creare lavoro e sviluppo economico. Penso ad esempio alla crescita delle donne nel campo dell’artigianato, numeri importanti da cui partire per programmare il futuro, attraverso un rapporto sempre più stretto e proficuo tra impresa, Università e mondo della scuola. Il Comune di Genova è molto attento su questi temi e sarà al fianco di chi investirà in maniera virtuosa per lo sviluppo economico e il benessere sociale della nostra città”.
 

Redazione

Commenti

In Breve