Il Nazionale

Cronaca | 22 maggio 2025, 18:02

Alta Valle Ellero, torrenti esondano dopo un violento temporale: persone bloccate liberate dai soccorritori

Strade invase da acqua e detriti tra Rastello e il rifugio Mondovì. Intervento congiunto della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco: ora la situazione è sotto controllo

Alta Valle Ellero, torrenti esondano dopo un violento temporale: persone bloccate liberate dai soccorritori

Un violento temporale abbattutosi nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 15, ha causato gravi disagi in Alta Valle Ellero, lungo il tratto tra la borgata Rastello e il rifugio Mondovì, verso Pian Marchisa. Alcuni torrenti laterali sono esondati, riversando acqua e detriti sulla strada, rendendo impossibile il transito e bloccando diverse persone.

L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenute la Protezione Civile ANA di Mondovì — con le squadre di Roccaforte e Mondovì, che operano in sinergia — e i Vigili del Fuoco. È stata impiegata una pala gommata per liberare la strada dai detriti e permettere il recupero in sicurezza delle persone rimaste isolate. 

Dopo un paio d’ore di lavoro intenso, tutti i presenti sono stati messi in sicurezza. I Vigili del Fuoco stanno ora accompagnando i cittadini, che nel frattempo hanno recuperato le loro auto, fino alla borgata Rastello.

Presente sul posto anche il sindaco di Roccaforte Mondovì, Paolo Bongiovanni, che ha seguito le operazioni e fatto il punto sulla situazione generale, sottolineando: "La situazione ora è sotto controllo".

Ma i danni non si limitano alla zona montana. Lo stesso violento temporale ha provocato allagamenti anche in paese: via Provinciale e l’area di via Alpi sono state invase dall’acqua proveniente dai campi, che ha raggiunto la strada provinciale e allagato diversi garage e cantine. Anche qui sono al lavoro i Vigili del Fuoco e le squadre della Protezione Civile locale, con l’ausilio di mezzi e motopompe.

Un pomeriggio di paura, ma grazie al pronto intervento delle forze in campo, la situazione si avvia verso la normalità.

Cesare Mandrile

Commenti