Arpal ha emesso allerta gialla per temporali su tutta la regione dalle 8 alle 18:00 di domani, martedì 20 maggio
Il passaggio di un nucleo di aria fredda causa domani condizioni di spiccata instabilità sulla Liguria, in particolare tra fine mattinata e pomeriggio: per questo motivo Arpal ha emanato l’allerta gialla per temporali dalle 8 alle 18 di martedì 20 maggio (Allerta temporali perciò riguarda “solo” i bacini piccoli e medi).
La modellistica previsionale è concorde sulla formazione dei temporali anche forti, non altrettanto sulla loro localizzazione di dettaglio, che come sempre per questo tipo di evento meteo è affetta da elevata incertezza nell’ordine di qualche decina di chilometri.
Le precipitazioni potranno essere intense e in lento movimento, soprattutto sul settore centrale della Liguria; tuttavia non si escludono temporali anche su Finalese e Tigullio. Mare molto mosso, vento forte da sud est sul centro levante e da nord ovest sul centro ponente. Attenzione alle raffiche legate ai temporali più intensi.
Questa è la suddivisione in zone del territorio regionale: la zona A comprende il territorio lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia e la valle del Centa. La zona B si estende lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, includendo anche la Val Polcevera e l’Alta Val Bisagno. La zona C copre il tratto costiero da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, la Val Fontanabuona e la Valle Sturla. La zona D include la Valle Stura e l’entroterra savonese fino alla Val Bormida. Infine, la zona E comprende la Valle Scrivia, la Val d'Aveto e la Val Trebbia.
Commenti