Il Nazionale

Sport | 18 maggio 2025, 15:42

IN DIRETTA. Solbiatese-Caronnese 0-0, finale in un Chinetti da sogno per rincorrere la serie D

Vi raccontiamo in tempo reale dalle 16 la gara secca conclusiva dei playoff del girone A di Eccellenza: chi vince accede alle semifinali nazionali contro il Sandonà, l'obiettivo è la promozione nella serie in cui militano Varese e Pro Patria. Ai nerazzurri di casa utili due risultati su tre, gli ospiti devono vincere. Aggiornamenti anche dalle finali NovaRomentin-Vado e Pro Palazzolo-Desenzano

IN DIRETTA. Solbiatese-Caronnese 0-0, finale in un Chinetti da sogno per rincorrere la serie D

Formazioni: la Solbia parte con Silla e Martinez davanti, mentre Torraca parte dalla panchina. Ferri schiera tutto il suo potenziale dal primo minuto.

Siamo in diretta dal Chinetti baciato dal sole e con tribuna coperta e laterali quasi stracolme.

Ci siamo: tutto è pronto per la finale playoff del girone A di Eccellenza tra la Solbiatese, che accede alla semifinale nazionale anche con un pareggio, e la Caronnese che deve vincere. Gran pubblico nel teatro del Chinetti in una giornata perfetta per il calcio. 

In campo c'è tutto perché sia una grande sfida, così come fuori, vista la serietà e le basi solide dei due club. C'è varesinità un po' ovunque, a partire da quella che vedrà nel cuore del campo su fronti opposti il capitano nerazzurro Scapinello e il mastino per eccellenza Malvestio, dotato anche di colpi decisivi,  ovvero giocatori ma soprattutto uomini capaci di farsi voler bene da tutti, simbolo di radici e amore purissimo per questo sport. Davanti, poi, c'è solo l'imbarazzo della scelta: da una parte ecco Torraca, Martinez e Silla, dall'altra l'eterno bomber e bandiera Corno, Colombo e Doumbia, capaci di far male con morsi letali. In panchina è sfida tra due tecnici a cui non è bastato non perdere mai (il nerazzurro Vito Grieco da quando è arrivato ha messo in serie 9 vittorie e 4 pari) o inanellare una striscia impressionante come quella di Michele Ferri, imbattuto da 15 gare (10 vittorie e 5 pari) e con sole due ko in stagione, proprio contro la Solbia.

Si giocano oggi alle 16 anche le finali playoff di D, su cui vi terremo informati durante la diretta di VareseNoi dal Chinetti: nel girone A è NovaRomentin-Vado (ospiti obbligati a vincere), nel B Pro Palazzolo-Desenzano (padroni di casa con due risultati su tre a disposizione).

Solbiatese-Caronnese
Solbiatese (3-5-2): Cavalleri; Lonardi D., Gabrielli, Monti; Manfrè, Cocuz, Minuzzi, Scapinello, Riceputi; Silla, Martinez. A disp.: Sejtai, Lorusso, Lonardi L., Galli, Grillo, Laraia, Giamberini, Torraca, Mondoni. All. Vito Grieco.
Caronnese: Paloschi; Dilernia, Napoli, Zibert, Galletti, Sorrentino, Malvestio, Cerretto, Colombo, Corno, Doumbia. A disp.: Vergani, Lofoco, Battistella, Paltrinieri, Savino, De Angelis, Tondi, Cannizzaro, Romeo. All. Michele Ferri. 
Arbitro: Lorenzo Beretta di Bergamo (Caccia e Bergamaschi di Bergamo).
Note - Angoli 0-0

FINALE PLAYOFF GIRONE A ECCELLENZA
Solbiatese-Caronnese: con un pareggio a passare il turno sono i padroni di casa
Semifinale nazionale (25 maggio/1 giugno) contro il Sandonà: andata in casa della vincente di oggi, ritorno in Veneto
Finale nazionale (8/15 giugno): in palio la promozione in D.

FINALI PLAYOFF SERIE D
Ore 16: NovaRomentin-Vado (A), Pro Palazzolo-Desenzano (B)

Andrea Confalonieri

Commenti