Salta l'edizione 2025 del Festival Todays. L'unica proposta pervenuta alla Città non è stata ritenuta valida dalla commissione artistica e la Fondazione per la Cultura, incaricata della gestione del bando, alza le mani e chiarisce: "Da soli non ce la facciamo".
Le polemiche sul parco della Confluenza
Dopo le polemiche dello scorso anno per lo spostamento al parco della Confluenza e le accuse da parte della minoranza di "flop" per il numero di spettatori, Torino quest'anno deve dire addio al suo evento "indie-rock".
La commissione "boccia" il progetto
Dopo il via libera tecnico, è arrivata la doccia fredda per il Comune di Torino con lo stop all'unica proposta da parte della commissione artistica. L'organo - presieduto dalla direttrice comunale Daniela Maria Vitrotti e composta dal giornalista di Rolling Stone Firenze Davide Agazzi, dal giornalista di Rumore e Torinosette Francesco Vignani, dal giornalista de Il Mattino di Napoli Federico Vacalebre e dal consulente di spettacolo dal vivo e direttore del 24FRAME Future Film Fest Bologna Andrea Minetto - ha ritenuto che il progetto pervenuto non fosse idoneo a rappresentare pienamente le necessità espresse nel bando, sia in termini di coerenza con gli obiettivi culturali prefissati, sia in relazione all’impegno economico previsto per la sua realizzazione.
Ed in assenza di vincitore, la Fondazione per la Cultura Torino ha comunicato agli assessori ai Grandi Eventi e alla Cultura Domenico Carretta e Rosanna Purchia, di non essere nelle condizioni di organizzare direttamente l’iniziativa. Il Todays Festival 2025 avrebbe dovuto svolgersi nell'agosto 2025 come di consueto, ma mancando ad ora l'aggiudicatario non ci sarebbero più i tempi tecnici per l'organizzazione.
Contributo da 540mila euro
Il bando, pubblicato dal 7 gennaio al 10 febbraio scorso, prevedeva un contributo di 540mila euro per l’organizzazione di un festival estivo, che prevedesse una durata di quattro giornate consecutive (di cui una ad accesso gratuito) per il palco principale e attività diffuse per sette giornate, con particolare attenzione al territorio della Circoscrizione 6, nel periodo compreso dal 18 agosto al 4 settembre a Parco Dora
Commenti