Saranno investiti 468mila euro, dal Comune di Sanremo, per allietare il mese di dicembre e, più in generale le vacanze natalizie di residenti e turisti per il Capodanno 2025. A questa cifra dovranno essere aggiunti gli investimenti per le manifestazioni che saranno organizzate nello stesso periodo.
E’ questa la decisione presa dall’Amministrazione comunale, che sta lavorando agli importanti appuntamenti di fine anno, quando la città dei fiori si rianima con la presenza di molti turisti, tra cui tanti proprietari delle seconde case.
L’investimento per le luminarie aumenta rispetto agli anni scorsi e tra, le classiche ‘catene’ luminose e il cosiddetto videmapping, verranno spesi ben 220mila euro, suddivisi in 170mila per le luminarie e 50mila per la tecnica di proiezione, che trasformerà diverse costruzioni della città in un vero ‘display’ dove saranno proiettate immagini, video e giochi di luce dal grande impatto visivo.
Il comune matuziano ha anche deciso di investire molto sulla notte di Capodanno. Ben 43mila euro saranno infatti spesi per lo spettacolo pirotecnico, un appuntamento sempre di grande suggestione, anche se spesso divide chi vuole vedere (e sentire i botti) i fuochi d’artificio e chi invece non li sopporta, anche in funzione dei problemi creati agli animali.
C’è poi il capitolo ‘concertone’: al momento le bocche di palazzo Bellevue sono super cucite ma saranno comunque investiti ben 205.000 euro, tra costi artistici e logistica. Secondo i ben informati si tratterebbe di uno spettacolo che traghetterà residenti e turisti verso il 2025, con una serie di appuntamenti musicali fin dal pomeriggio del 31 dicembre per arrivare al mega concerto della serata, dove sono previsti diversi esponenti della musica contemporanea. Anche se non si parla ancora della eventuale location, questa potrebbe essere la classica Pian di Nave, senza dimenticare la possibilità del solettone in piazza Colombo.
Ancora da approntare, invece, il calendario delle manifestazioni che, molto probabilmente come ogni anno privilegeranno i bambini, visto che il Natale è la loro festa. Probabilmente tornerà la pista di pattinaggio mentre il via sarà dato con l’accensione dell’albero l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata.
Commenti