Il Nazionale

Cronaca | 25 settembre 2024, 16:30

Istituto Birago "militarizzato" per Valditara: "Cosa ci vieni a fare in Barriera, non ti vuole nessuno"

Chiuso il controviale con due blindati

Istituto Birago "militarizzato" per Valditara: "Cosa ci vieni a fare in Barriera, non ti vuole nessuno"

Istituto Birago "militarizzato" per la visita del Ministro all'Istruzione Giuseppe Valditara. Dalle 15 i ragazzi del Fronte della Gioventù Studentesca si sono ritrovati in corso Novara n.65 per contestare l'esponente del Governo Meloni che, dopo aver visitato la scuola secondaria Maria Turoldo, è atteso all'I.P.S.I.A in occasione del centenario. 

Le contestazioni 

La Polizia e i Carabinieri si sono schierati in tenuta antisommossa davanti all'ingresso, per poi chiudere il controviale in direzione piazza Baldissera con due blindati. In attesa di Valditara i ragazzi hanno urlato dal megafono diversi slogan: "Fuori i missini dalle scuole" e "Valditara pezzo di m... a, cosa ci vieni a fare in Barriera che non ti vuole nessuno". 

I manifestanti hanno poi tirato fuori dei fumogeni rossi e delle bandiere della Palestina all'arrivo di Valditara, urlando gli slogan "Free Palestina" 

Il dialogo 

A cercare una via di dialogo con il Fronte della Gioventù la preside del Birago Annamaria Palmeri, per undici anni assessore della giunta De Magistris: "Dentro ci sono 40 studenti dell'I.P.S.I.A. La scuola professionale è in equilibrio tra formazione e le competenze culturali di cittadinanza ed inclusione". 

"Non impedite ai miei alunni di dialogare con il Ministro e fare capire l'importanza della scuola pubblica". Ad accogliere all'interno il ministro la sottosegretaria della Regione Piemonte Claudia Porchietto ed il consigliere regionale della Lega Andrea Cerutti.

Cinzia Gatti

Commenti