Nell'imminente fine settimana la zona della città 'all'ombra della Torre Rossa' tornerà a trasformarsi in borgo medievale con la 23ª edizione di "Arti e Mercanti", la rievocazione di un antico mercato medievale organizzata dalla CNA di Asti. L'evento, molto atteso, permetterà ai visitatori di immergersi in un'atmosfera d'altri tempi, ricreando il fascino e la vivacità di un mercato del Medioevo.
Un tuffo nel passato
Il percorso gastronomico sarà il protagonista di questa edizione. Lungo le strade del borgo, sarà possibile assaporare piatti ispirati alle antiche ricette medievali, come zuppe, agnolotti, ciambelle, idromele e torte di mele o nocciole. Inoltre, saranno banditi tutti i prodotti introdotti in Europa dopo la scoperta dell'America, come pomodori, patate e cioccolato.
Non mancheranno stand artigianali che esporranno oggetti di lavorazione manuale: dai gioielli in metallo ai capi d’abbigliamento, pelletteria, fino agli accessori in legno e cuoio. Il tutto sarà proposto da artigiani in rigoroso abbigliamento medievale.
“Selezioniamo con attenzione i nostri espositori per garantire una proposta variegata e di qualità”, spiega Giuliana Domenichini, curatrice dell'evento. Anche Stefania Gagliano, direttrice della CNA di Asti, sottolinea l'importanza di "Arti e Mercanti" come vetrina per le piccole realtà del territorio: “Quest'anno la maggior parte degli espositori sono piccole imprese locali, un segnale importante per il nostro territorio.”
Le novità del 2024
La ventitreesima edizione porta con sé alcune novità. Quest'anno i visitatori potranno gustare i nuovi biscotti medievali, realizzati dal laboratorio artigianale AGRIVAL di Castellero, a base di farine integrali e miele, e venduti presso la Taberna del Vicolo. Saranno inoltre disponibili i "Biscotti del Mastodonte", una creazione del Distretto Diffuso del Commercio della Valtriversa, che utilizza ingredienti locali come mosto di uva Freisa e nocciole.
In tale ottica Lia Merlone, presidente della CNA, ha voluto ricordare l'importanza della collaborazione con il Distretto del Commercio della Valtriversa: “Abbiamo voluto dare risalto a questa realtà fondamentale per il commercio locale”.
L’edizione di quest'anno si inserisce all'interno del festival "Astigiani Mercanti d’Europa: Festival del Medioevo Astese", promosso dal Comune di Asti e dall'Assessorato alla Cultura. I partecipanti potranno anche scoprire i tesori medievali di Asti grazie a visite guidate, organizzate in collaborazione con ATL Langhe, Monferrato e Roero.
Inoltre, Arti e Mercanti ospiterà il Mercatino dei Libri della Biblioteca Astense Giorgio Faletti, un'iniziativa a cura dei volontari di AltrAsti e dei giovani del gruppo Acchiappalibri, dove sarà possibile scambiare libri di ogni genere.
Intrattenimento e animazioni
Non mancheranno spettacoli e animazioni lungo le vie del borgo. I visitatori potranno assistere a esibizioni di giullari, acrobati e danzatrici del ventre, mentre gli appassionati di storia potranno seguire i combattimenti medievali messi in scena dall'Asti Buhurt Club. Sarà inoltre possibile provare il tiro con l’arco e il battesimo della sella, grazie ai cavalli e asinelli del Donkey Ranch.
Anche le scuole superiori della città avranno un ruolo attivo: il Liceo Artistico Alfieri allestirà un antico laboratorio di pittura e scultura, l’Istituto Castigliano metterà in scena un’officina sartoriale e presenterà giochi medievali, mentre l’Enaip Piemonte proporrà un laboratorio di acconciature d’epoca e l'Istituto Penna si dedicherà alla panificazione con squisite pagnotte appena sfornate.
Informazioni utili
L'evento si svolgerà lungo il tratto di corso Alfieri che va da piazza Santa Caterina a palazzo Alfieri, e sarà aperto domani dalle 11 alle 24 e dopodomani dalle 10 alle 20. La cerimonia di apertura ufficiale, alla presenza delle autorità, avrà luogo domani alle 12 in piazza Cairoli.
Per maggiori informazioni, sarà possibile rivolgersi ai punti informativi situati presso la CNA di corso Alfieri 412, e agli ingressi da corso Torino e via Goltieri. La manifestazione sarà accompagnata dalla presenza di punti di primo soccorso e servizi igienici per garantire una fruizione sicura e confortevole per tutti i partecipanti.
Anche quest'anno, l'evento si svolge con il patrocinio del Comune di Asti e della Camera di Commercio di Alessandria e Asti.
Commenti