È ancora una volta quello di Ayrton Senna, il nome che si abbina al mondo dell'auto quando si parla di record e di rivoluzione. A 30 anni dalla tragica scomparsa del campione brasiliano sul circuito di Imola, il Museo dell'Auto lo celebra in maniera totalmente nuova, grazie all'uso delle tecnologie 5G, la vera avanguardia digitale.
Scoprire il campione
Tutto questo succede con il progetto "Discovering Ayrton", accompagnato da un lungo codice come 5G4CC.A.P.10100. La sostanza è che, negli spazi che si affacciano su corso Unità d'Italia, sarà possibile immergersi nel ricordo e nella celebrazione dell'asso della Formula Uno in maniera unica.
Visori, realtà aumentata e tecnologie di frontiera
Con un visore, per esempio, sarà possibile ritrovarsi nel bel mezzo del tracciato dell'autodromo di Imola, tra luoghi e persone. Ma sarà anche possibile sedersi nella monoposto di Senna, accompagnato dai protagonisti delle corse. Con la realtà aumentata ci si potrà addentrare nel mondo dei piloti, vivendo l'evoluzione di questo mondo grazie anche ai modelli custoditi d MauTo.
Progetto senza confini
Però il progetto non conosce confini: "Discovering Ayrton" infatti può adattarsi come concetto a qualsiasi collezione museale permanente o esibizione temporanea. Accanto a Mauto e Autodromo di Imola collaborano Tim, Fondazione Links, ETT, Carbonlab, AnotheRrality e Tree).
"L'innovazione non deve mai essere elitaria - commenta Marco Mezzalama, docente del Politecnico - perché se le nuove tecnologie sono possesso di pochi, questi finiscono per controllare economia, società e democrazia".
Commenti