In un piovoso giovedì di metà settembre e in piena corsa elettorale, Genova dà il benvenuto alla 64ª edizione del Salone Nautico Internazionale in programma dal 19 al 24 settembre.
Un appuntamento che nei decenni si è affermato come cardine nel mondo della nautica su scala internazionale e che ha portato nel capoluogo milioni di visitatori da ogni angolo del pianeta, oltre ad aver segnato pagine determinanti in tema di sviluppo tecnologico in ambito cantieristico.
Oltre alla massime autorità civili e militari cittadine, al simbolico taglio del nastro hanno preso parte anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, e il vice presidente del consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Appuntamento al waterfront anche per i due principali contendenti alle prossime elezioni regionali: il sindaco di Genova, Marco Bucci, e l'ex ministro Andrea Orlando.
La diretta dell'inaugurazione
Ad aprire l'edizione del Nautico 2024 è la conferenza inaugurale in programma alle 11.30 dal titolo “Politiche del mare. Le nuove rotte per la competitività dell'Italia, le prospettive dell'industria”.
Alle 14.30 appuntamento con il “Boating economic forum” con la presentazione dei dati di andamento dell'industria nautica da diporto a cura dell'ufficio studi di Confindustria Nautica e Fondazione Edison.
Durante la cerimonia inaugurale sono stati celebrati i trionfi olimpici della velista della Guardia di Finanza Marta Maggetti, medaglia d’oro nell’iQFOiL, e Francesco Bocciardo, medaglia d’oro nei 200 metri stile libero categoria S5. Due stelle dello sport italiano che hanno illuminato Parigi 2024.
Gli appuntamenti di oggi
Padiglione blu
Alle 11.30 convegno inaugurale “Politiche del mare. Le nuove rotte per la competitività dell'Italia, le prospettive dell'industria”
Alle 14.30 “Boating economic forecast”, presentazione dei dati di andamento dell’industria nautica (a cura di Confindustria Nautica, in collaborazione con Fondazione Edison) – Sala Forum
Alle 15.45 “Nautica, fisco e dogane”, tradizionale incontro per fare il punto sulla normativa fiscale, doganale e di settore (a cura di Confindustria Nautica) – Sala Forum
Eberhard & Co. Theatre
Alle 14 Appuntamento dedicato all’America’s Cup
Alle 15 “E…state in sicurezza: i numeri del 2024” – a cura del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera
Alle 16 Appuntamento dedicato all’America’s Cup
Vip Lounge
Alle 18:30: BITTA64 – Presentazione del libro “L’Amore non lo vede nessuno” di Giovanni Grasso, giornalista e Consigliere per la comunicazione del Presidente della Repubblica (su invito)
Il via al Salone Nautico Internazionale di Genova 2024 comporterà inevitabilmente anche delle modifiche al traffico, alle zone di sosta e alla circolazione del trasporto pubblico.
Tutte le variazioni cliccando QUI.
Commenti