Il Nazionale

Cronaca | 14 settembre 2024, 16:14

Corteo di protesta per "fermare la devastazione del Meisino", contestato un gruppo di Ferrari

Il tram della linea 15 è limitato a Tortona: rallentamenti su corso Casale e via Agudio

Corteo di protesta per "fermare la devastazione del Meisino", contestato un gruppo di Ferrari

Corteo di protesta per "fermare la devastazione del Meisino". Nel pomeriggio di oggi, sabato 14 settembre, il Comitato in difesa del parco - insieme ad ambientalisti, esponenti dei Fridays for Future e No Tav - si sono dati appuntamento in piazza Gustavo Modena. Da qui i manifestanti sono partiti in direzione dell'area verde, bloccando temporaneamente il traffico di auto su corso Casale e via Tommaso Agudio a Torino. 

Tram 15 limitato 

Il tram della linea 15, che fa capolinea ai piedi della Cremagliera, ha accorciato il percorso ed è limitato al deposito Tortona. Il corteo ha incontrato durante la sfilata un gruppo di Ferrari ospiti al Salone dell'Auto, in programma in questi giorni nel centro di Torino. I manifestanti hanno iniziato urlato all'indirizzo degli automobilisti: "Vergogna, vergogna". 

Il progetto 

La Città ha deciso di investire 11 milioni e mezzo di euro dei fondi Pnrr per la realizzazione di impianti (piste da biathlon, pump track) e strutture sportive. "Il Comune di Torino - spiegano - vuole consegnare il parco ad uno sfruttamento che apre ad una probabile privatizzazione. Un'area protetta, dal grande valore naturalistico, vedrà i propri ecosistemi irrimediabilmente danneggiati".

"Salviamo gli animali" 

"Numerosi alberi - hanno aggiunto - verranno abbattuti per fare spazio alle strutture sportive di scarso interesse collettivo in un'area in cui si svolgono già numerose attività a basso impatto". A schierarsi al loro fianco il dottor Massimo Vacchetta del Centro Recupero Ricci “La Ninna” di Novello che, dopo aver fatto diversi sopralluoghi per valutare la situazione, ha chiesto l’immediata sospensione dei lavori tramite una PEC e di aprire un tavolo di trattativa per salvare gli animali che in questo periodo hanno ancora le cucciolate che potrebbero essere messe in pericolo da un intervento con le ruspe. 

"Gli animali - ha spiegato il veterinario - devono vivere lì: aironi cinerini, farfalle rare, lepri. Abbiamo presentato una diffida al Comune: se i lavori procedono verrà presentata una denuncia in Procura per danno alla fauna selvatica e maltrattamenti su animale, reati del Codice Penale".

In piazza Gustavo Modena anche il consigliere regionale del M5S Alberto Unia, con la capogruppo regionale Sarah Disabato. "Si fanno le cose - ha osservato Unia -  senza pensare al territorio. Cosa ha questa giunta contro il verde? Penso all'ospedale alla  Pellerina, alla ruota panoramica nei Giardini Ginzburg e al Todays alla Confluenza".

Cinzia Gatti

Commenti