Tragedia sulle Alpi oggi, 26 agosto: un velivolo partito alle 8:40 da Villanova d’Albenga è precipitato, causando la morte del pilota. Luca Vinzoni, originario di Genova e residente a Imperia, era conosciuto e stimato da tutti presso lo scalo villanovese.
Il piccolo aereo, un Beechcraft 58T Baron di base negli hangar dell’aeroporto Panero di Villanova d’Albenga, è precipitato intorno alle 10 di questa mattina nei pressi di Brand, in Austria, nella regione del Vorarlberg. Si presume che fosse diretto a Straubing, in Germania.
Imponenti sono stati i mezzi d'emergenza dispiegati, con vigili del fuoco, soccorso alpino, Croce Rossa e polizia che hanno partecipato a una vasta operazione di ricerca. La fitta nebbia ha reso particolarmente difficili le operazioni di soccorso in alta montagna, nella zona della "Lower Brüggele Alpe". Finora le squadre sono riuscite a trovare solo alcuni frammenti del relitto; la posizione esatta dello schianto, con l'abitacolo, non è ancora stata individuata.
La visibilità nella zona è estremamente ridotta, con un range di soli cinque-dieci metri a causa della nebbia. Sono disponibili tre elicotteri e droni per la ricerca, ma le condizioni meteo ne impediscono il decollo.
Le autorità e i soccorritori, con l'aiuto di esperti, stanno attualmente cercando di determinare il luogo preciso dell'incidente partendo dalla posizione dei rottami, per restringere l’ampia e ripida area di ricerca.
Commenti