Il Nazionale

Cronaca | 15 agosto 2024, 12:21

Maltempo sulla nostra provincia: è stato l'effetto 'Downbrust', tanti danni e nuove piogge in arrivo (Foto)

Si tratta di correnti ascensionali che si sviluppano nei cumulonembi più intensi e che, scendendo a terra si espandono in tutte le direzioni

Maltempo sulla nostra provincia: è stato l'effetto 'Downbrust', tanti danni e nuove piogge in arrivo (Foto)

E’ stato l’effetto ‘Downbrust’ a provocare il forte acquazzone, accompagnato dal vento forte che, questa mattina tra le 8 e le 10, hanno colpito la nostra provincia provocando gravi danni in diverse città della costa e dell’entroterra.

Si tratta di correnti ascensionali che si sviluppano nei cumulonembi più intensi e che, scendendo a terra si espandono in tutte le direzioni. Non sono come le trombe d’aria che sono dei ‘mulinelli’, che si spostano lungo una linea e proseguono la loro corsa.

I ‘Downbrust’ sono associati agli scrosci intensi e, dopo aver colpito il terreno, si espandono a 360 gradi. Da Arpal Liguria confermano che la probabilità di temporali sulla nostra provincia era considerata ‘bassa’ dai modelli matematici di ieri e, la maggior parte di essi, li dava più che altro in mare.

Mentre si fa la conta dei danni (e sono tanti nella nostra provincia anche se fortunatamente non disastrosi) ci si deve preparare ad altri tre passaggi di perturbazioni: la prima nel corso del pomeriggio, con un fronte piuttosto frastagliato che ora si trova sulla Francia del Sud e in mare. Altre due perturbazioni sono previste pure domani e domenica.

Intanto sono in corso decine di interventi dei Vigili del Fuoco, insieme agli uomini della Protezione Civile insieme a tanti volontari. La maggior parte degli interventi riguardano cornicioni ed alberi pericolanti o caduti, tettoie e tendoni divelti e strade bloccate. 

(Sotto la gallery tutte le notizie sul maltempo)

Carlo Alessi

Commenti