Il Nazionale

Eventi e Turismo | 11 agosto 2024, 00:31

Ancora una medaglia olimpica che parla torinese: Giorgio Malan conquista il bronzo nel pentathlon

L'atleta 24enne si è piazzato sul terzo gradino del podio: a celebrarlo anche la sua ex scuola, l'Istituto Sociale

Ancora una medaglia olimpica che parla torinese: Giorgio Malan conquista il bronzo nel pentathlon

Ancora una medaglia torinese, alle Olimpiadi di Parigi 2024. A conquistarla, nel penultimo giorno di gara, è stato Giorgio Malan, 24 anni, originario di Torino.

Nato il 27 gennaio 2000, il giovane talento azzurro ha saputo mettere perfettamente a frutto la sua prima apparizione a Cinque Cerchi e ha sfoggiato una prova clamorosa nella cornice dei giardini della Reggia di Versailles.

Per lui, una gara che l'ha visto effettuare nell'ultimo tratto di corsa un atleta giapponese, assicurandosi così il terzo gradino del podio e riportando in Italia una medaglia che mancava da 36 anni: l'ultima affermazione risale a Seoul 1988, quando in Corea fu Carlo Massullo ad arrivare al terzo posto. Bronzo anche a Barcellona 1992, ma nella gara a squadre, competizione che però non compare più nel programma olimpico.

A celebrare l'atleta, anche la sua ex scuola, l'Istituto Sociale di Torino, che tramite i propri canali social ha commentato: "Complimenti a Giorgio Malan, ex alunno del Sociale, che ha conquistato per l’Italia il bronzo nel pentathlon moderno alle Olimpiadi di Parigi 2024". 

Massimiliano Sciullo

Commenti