Tra le fronde degli alberi e i riflessi del lago, l’estate al Parco Ciani è caratterizzata dagli eventi all’aperto: concerti, incontri, spettacoli teatrali, proposte per i bambini e tanto altro. Di seguito alcuni appuntamenti a ingresso gratuito curati dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano.
Concerti
A Lugano Marittima si terrà, giovedì 8 agosto alle ore 19 un concerto blues con Marco Marchi & the Mojo Workers. Ricordiamo che nel 2022 è stato assegnato a Marco Marchi lo Swiss Blues Award.
La band ticinese The Vad Vuc sarà ospite al Parco Ciani sabato 10 agosto, alle ore 21 per presentare il loro noto repertorio folk dialettale. Il gruppo musicale nato nel 2000, ha all’attivo 11 album è si è esibito in quasi 400 concerti tra Italia, Svizzera, Germania e Francia e vanta collaborazioni con The Dubliners, Simone Cristicchi, Steve Wickham (The Waterboys), Sharon Shannon, Les Mellino des Négresses Vertes, Gnu Quartet, Modena City Ramblers, Yo Yo Mundi, Gang e molti altri artisti.
Il secondo appuntamento della rassegna AULOS, intitolato “Danze e colonne sonore”, si terrà domenica 11 agosto alle 10:30. Protagonista il quartetto SE.GO.VI.O. composto Salvatore Seminare alla chitarra, Stefano Gori al flauto, Paolo Vignali alla fisarmonica e Gabriele Oglina al clarinetto, che accompagnerà i presenti in un fantastico viaggio con le musiche di Piovani, Bacalov, Nino Rota, Fauré e Piazzolla.
Cinema
Il Gruppo della Svizzera Italiana del Film di Animazione (GSIFA) presenta, giovedì 8 agosto alle ore 21, la Summer edition dei Lugano Animation Days. Presso il Boschetto del Parco Ciani verrà presentata una selezione di cortometraggi d'animazione provenienti da ogni angolo del globo, accuratamente scelti per coinvolgere e affascinare spettatori di ogni età. Un'occasione imperdibile per ammirare le opere di talentuosi animatori internazionali in un contesto unico e suggestivo.
Family
Mercoledì 7 agosto in programma un appuntamento organizzato in collaborazione con il Cinema dei Ragazzi. Si tratta della proiezione del film d’animazione Yuku e il fiore dell’Himalaya, diretto da Rémi Durin e Arnaud Demuyinck. Età consigliata: dai 6 anni. Freya Teatro propone, venerdì 9 agosto, Mi piace e basta!, un progetto teatrale nato da interviste fatte ai bambini e alle bambine della scuola primaria, in cui le voci dei personaggi si mescolano a stralci originali delle registrazioni. Età consigliata: dai 7 anni.
Ballo
Nuovi appuntamenti con il ballo alle ore 21 presso Rivetta Tell: il 9 agosto si terrà Alma Latina, appuntamento dedicato ai ritmi calienti del mondo caraibico. Invece il 10 agosto si terrà Tango in Rivetta, una serata animata da La Casa del Tango.
Commenti