In una fusione di sport e diplomazia internazionale, due giovani promesse dell'Asti Nuoto, Stefano Cannella e Tommaso Dadone, si preparano a rappresentare la città nell'ambito della 49esima edizione del Wuhan Yangtze River Crossing Festival.
Questo evento, che si terrà dal 13 al 16 luglio, non è solo una competizione sportiva ma anche un simbolo di amicizia e scambio culturale tra la provincia di Wuhan e la città di Asti.
Il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, ha sottolineato l'importanza delle relazioni con la Cina, che si sono estese a vari settori, dalla previdenza sociale alla formazione giuridica.
La recente proposta di Wuhan di selezionare nuotatori per l'evento che commemora l'epico attraversamento del Fiume Azzurro da parte di Mao Zedong, è un ulteriore esempio di questa collaborazione.
Gli atleti, selezionati per le loro ottime prestazioni nei 400 metri stile libero, sono stati scelti dopo un'attenta valutazione condotta dall'Ufficio relazioni con la Cina, in collaborazione con varie società sportive locali.
La scelta di Cannella, 15 anni, e Dadone, 17 anni, è stata dettata dalla loro capacità di soddisfare i rigorosi standard temporali richiesti dagli organizzatori cinesi.
Il tecnico Paolo Ruscello, che li accompagnerà in questa avventura, ha espr sso orgoglio e onore nel rappresentare Asti in un contesto così prestigioso che vede nell'evento non solo una competizione, ma anche un'importante esperienza di vita che permetterà ai ragazzi di immergersi in una realtà diversa, arricchendo il loro percorso umano e sportivo.
Anche i due giovani atleti si sono detti entusiasti di questa opportunità e determinati a dare il meglio di sé. La loro partecipazione è resa possibile grazie al sostegno del governo di Wuhan, che coprirà tutte le spese relative al viaggio e al soggiorno.
"I nostri atleti - ha concluso il sindaco Rasero - saranno anche ricevuti dalla sindaca di Wuhan, che a settembre ospiteremo ad Asti in occasione del Palio"
Commenti