Il Nazionale

Sport | 20 giugno 2024, 08:02

Tour de France nel Principato, il Governo del Principe apre un sito internet per la tappa monegasca

Domenica 21 luglio Monaco ospiterà la 21ª e ultima tappa della Grande Boucle, che sarà una cronometro individuale tra il Principato e Nizza e che potrebbe rivelarsi decisiva per la vittoria finale.

Tour de France nel Principato, il Governo del Principe apre un sito internet per la tappa monegasca

Domenica 21 luglio 2024, Monaco ospiterà la 21ª e ultima tappa del 111° Tour de France, che sarà una cronometro individuale tra il Principato e Nizza che potrà rivelarsi decisiva per la vittoria finale.

Un evento importante per l'influenza del paese che attirerà diverse migliaia di appassionati di ciclismo, richiedendo una solida organizzazione e numerosi allestimenti, in particolare in termini di traffico automobilistico e trasporti pubblici.

Inoltre, al fine di fornire la massima precisione sulla fase stessa e le sue attività collaterali, informare i visitatori sui mezzi per recarsi e circolare a Monaco, ma anche permettere ai residenti di organizzare al meglio i loro spostamenti, il Governo del Principe lancia un sito Internet di informazioni dedicato: https://letouramonaco.gouv.mc/.

Vi si trovano, tra l'altro, mappe di supporto, dettagli pratici sul percorso della tappa, gli orari, le diverse animazioni (Caravan pubblicitario, operazioni diverse, ecc.), le soluzioni di trasporto verso e nel Principato (treno, autobus, bicicletta, veicolo singolo/parcheggio) e gli impatti da prevedere per la mobilità intramura.

È inoltre disponibile un link per scaricare l'app Citymapper per facilitare ulteriormente i viaggi.

La rubrica «Autour du Tour», rivolta in particolare ai visitatori di Monaco, propone invece idee per scoprire la Destinazione e proseguire l'esperienza turistica monegasca oltre la Grande Boucle (spiaggia del Larvotto, grande esposizione estiva del Grimaldi Forum «Turner, il sublime patrimonio», musei, passeggiate, ecc.).

Infine, la rubrica «Monaco e il Tour de France» permette di valorizzare la stretta relazione che esiste con la competizione - il paese ha già ospitato il Tour 11 volte ed è stata città tappa 6 volte - e il ciclismo in generale (sguardo ai numerosi corridori professionisti residenti nel Principato, ai diversi eventi ciclistici organizzati, al servizio di bike sharing MonaBike, ecc.).

Il sito https://letouramonaco.gouv.mc/ è consultabile in 3 lingue (francese, inglese e italiano), si adatta agli smartphone/tablet e beneficia di una navigazione ergonomica

Commenti