Il Nazionale

Eventi e Turismo | 30 maggio 2024, 10:54

I giardini di Serre de la Madone a Mentone compiono 100 anni: un'estate di celebrazioni

Da giugno a settembre un ricco programma d'iniziative e tanti concerti

I giardini di Serre de la Madone a Mentone compiono 100 anni: un'estate di celebrazioni

Perché festeggiare i 100 anni del del giardino della Serre de la Madone?

Per la sua storia unica

Nel 1924, il maggiore Lawrence Johnston,  appassionato di botanica e progettista del  giardino di Hidcote Manor nelle  Cotswolds in Inghilterra, scoprì il sito di  Val de Gorbio a Mentone. Fu indubbiamente  senza dubbio affascinato dalla geografia del luogo, dalla luce, dal  luce, i paesaggi e gli orizzonti di questi  orizzonti.

Da queste antiche terrazze  di ulivi e agrumi, decise di creare un  un giardino eccezionale, composto da  collezioni di piante organizzate in  “Ogni stanza riflette le famiglie botaniche, le  riflette famiglie botaniche, origini geografiche  geografiche e una sottile arte del giardinaggio, a testimonianza della sua  sottile arte del giardinaggio, a testimonianza della sua  competenza.

Per il suo notevole status

100 anni dopo, il giardino della Serre de la Madone la Madone è un gioiello tra i giardini  giardini d'eccezione della Riviera. Dopo  fortune di una successiva  successione di proprietari, è stato  classificato come monumento storico nel 1990. È protetto dal Conservatoire du  Conservatoire du Littoral, che lo ha acquisito nel 1999 e  il marchio Jardin remarquable.

Guardando al futuro

La Serre de la Madone si sta costruendo per il futuro  tenendo conto dei cambiamenti globali  cambiamenti: gestione dell'acqua per limitare l'irrigazione  per limitare l'irrigazione e conservare le risorse,  gestione delle piantagioni progettando  spazi che tengano conto delle esigenze specifiche  delle piante, rispettando lo spirito del principio di acclimatazione. Lo spirito del principio dell'acclimatazione  le origini del giardino.  

Perché il giardino ne vale la pena

La celebrazione dei 100 anni della Serre de la Madone è un omaggio al genio creativo del suo creatore, per apprezzare gli sforzi del patrimonio  che circondano la conservazione di questo gioiello, e per incoraggiare  incoraggiare la cura e l'attenzione quotidiana che i gestori compiono per offrire ai visitatori la migliore esperienza possibile di una scoperta unica e magica.

La celebrazione dei 100 anni di Serre de la Madonna è un vibrante tributo all'esplosione di colori, profumi, forme e materiali, creando atmosfere uniche e mettendo in risalto nel cuore del giardino la forza della vita e la bellezza del mondo.

L'inaugurazione ed il via alle manifestazioni avverrà domani, venerdì 31 maggio, tra le 18 e le 19.30 ai Giardini. Un programma che si snoderà poi fino al 28 settembre prossimo.

Previsti anche tanti concerti. Ogni venerdì, prestigiosi prestigiosi ensemble offriranno esibizioni che mettono in risalto il connubio armonioso tra natura e musica classica o jazz. Le serate promettono non solo non solo una festa per la musica ma anche un'esperienza sensoriale unica, in perfetta in perfetta armonia con lo spirito del luogo.

Commenti